VIAREGGIO. Coquelìcot Teatro presenta il penultimo appuntamento della 5a edizione della Rassegna “La Scuola va a Teatro” di Teatro Ragazzi.

La Rassegna è dedicata agli alunni e alunne delle Scuole della Versilia ed è organizzata in collaborazione con i Comuni di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Massarosa e patrocinata dalla Provincia di Lucca e dal Cred Versilia.
 Appuntamento quindi al Teatro Jenco, Viareggio Venerdì 13 aprile ore 9.45 con LA REPUBBLICA DEI BAMBINI (TEATRO SOTTERRANEO)
 per la regia Sara BonaventuraIacopo BracaClaudio CirriDaniele Villa scrittura Daniele Villa con Chiara RenziDaniele Bonaiuti/Andrea Corsi.
Trama

Esistono nel mondo alcune “nazioni in miniatura”. Piattaforme petrolifere abbandonate, isole o piccole porzioni di terraferma dove non vige alcuna giurisdizione o controllo politico-militare e dove alcuni soggetti, preso il controllo del territorio, hanno emanato proprie leggi, coniato una nuova moneta, strutturato proprie istituzioni e avviato rapporti con territori vicini. Qui l’esercizio di cittadinanza può ripartire da zero, porsi domande originarie sul fare società e rispondere con modalità inedite. Ne La Repubblica dei Bambini si parte dalla scena teatrale come piattaforma vuota su cui costruire una micronazione: servono delle leggi; servono dei luoghi; servono delle cose. Si è liberi di costruire come si vuole: la scena deserta lentamente si popola e riempie, di modo che ai bambini sia dato vedere come da un vuoto si possa edificare una Polis.

Curriculum
Teatro Sotterraneo si forma nell’autunno 2004 attorno al progetto 11/10 in apnea, che entra a far parte della Generazione Premio Scenario 2005. Negli anni successivi produce: Post-it (2007), La Cosa 1 (2008), il Dittico sulla specie (2009-2010) composto da Dies irae_5 episodi intorno alla fine della specie L’origine delle specie_da Charles Darwin, La Repubblica dei e Homo ridens (2011). Attualmente sta lavorando alla regia de Il Signor Bruschino di Gioachino Rossini, su commissione del Rossini Opera Festival 2012. Nel 2009 riceve il Premio Lo Straniero e il Premio Ubu Speciale, nel 2010 il premio Hystrio-Castel dei Mondi e nel 2011 il Silver Laurel Wreath Award al Mess Festival di Sarajevo per lo spettacolo Dies irae_5 episodi intorno alla fine della specie. 
 
Il programma completo della Rassegna è visibile sul sito www.coquelicoteatro.it
(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

“BUON COMPLEANNO LEONARDO!” AL PEPENERO LA FESTA PER IL MAGO DEL RINASCIMENTO

APERTURE STRAORDINARIE E VISITE GUIDATE PER LA SETTIMANA DELLA CULTURA