VIAREGGIO. Presentata questa mattina la nona edizione della Regata dei Cetacei e Viareggio Boat Show, Iª edizione. Molti gli intervenuti a partire dalle ore 12.00 presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio, alla presenza degli organizzatori e delle autorità locali.

La Regata dei Cetacei, che si terrà nei giorni 13, 14 e 15 aprile con un ricco calendario di eventi che si articolano tra sport, cultura, ambiente ed intrattenimenti, a sottolineare l’altissimo valore della manifestazione, consolidato sempre più negli anni per il suo tema a carattere ambientale. L’evento, nato per far conoscere ad ampi strati della popolazione, partendo dai più giovani e dagli amanti della vela,  le meravigliose creature che popolano i mari di casa nostra, i mammiferi marini, è organizzato dal Vela Mare SSD e si pone l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulle risorse naturali dei nostri ecosistemi.

L’assessore allo Sport del Comune di Viareggio Mario Ratti, presente alla conferenza, porta i saluti di tutta l’amministrazione  e ringrazia vivamente il Vela Mare SSD ed il Presidente Ing. Andrea Parenti, sottolineando il grande impegno che il Vela Mare dimostra in tutte le sue manifestazioni, raggiungendo sempre i massimi obiettivi ed il perfetto connubio sport-turismo. La parola passa quindi al Presidente del Vela Mare Andrea Parenti, il quale conferma lo svolgimento delle regate, sia quella di altura, la Rotta delle Balene, sia quelle costiere, la Rotta dei Delfini: “Il tempo sarà piovoso, ma non proibitivo allo svolgimento della regata.”.

Posticipato invece il Viareggio Boat Show, grande novità che darà una grande visibilità alla nautica ed ai suoi servizi, un’esposizione di nautica carrellabile con uno spiccato indirizzo verso la ecosostenibilità che oggi vuol rappresentare un modo economico e rispettoso dell’ambiente di vivere il mare. La fiera espositiva si terrà quindi il prossimo weekend, 21 e 22 aprile. Tornando alla Regata, il Presidente Parenti sottolinea la sua soddisfazione per le numerose iscrizioni pervenute: “C’è stato un incremento del 70 % rispetto allo scorso anno. Ad oggi sono ben 75 le barche iscritte alla Rotta delle Balene, 40 quelle iscritte alla Rotta dei Delfini”.

Alcune note tecniche importanti: “Nel corso degli anni, la manifestazione è stata, più che una competizione tra imbarcazioni, una sfida con sé stessi. Questo a causa del notevole impegno fisico degli equipaggi. Equipaggi appassionati e molto motivati. Abbiamo imbarcazioni tra le più tecnologiche, prototipi estremamente competitivi e di altissimo valore tecnico. Molti inoltre arrivano anche da Civitavecchia ed Imperia, dopo quindi ben due giorni di navigazione ed altri due per ritornare, a sottolineare quindi il grande interesse verso la manifestazione”. Il Presidente ricorda infine il concorso grafico rivolto ai giovani al fine di sensibilizzarli all’ambiente marino, “Il santuario dei cetacei, rappresenta la vita dei delfini e balene”.

Moltissimi i lavori già pervenuti, tra poster, disegni, collage e cartapesta. Vari i temi, dall’amore per il mare ai problemi riguardanti l’inquinamento del nostro mare. Ai vincitori del concorso grafico verrà dato in premio la partecipazione al progetto didattico CE.TU.S., con una giornata di avvistamento di delfini e balene in compagnia dei biologi marini del CE.TU.S.

Presenza fondamentale alla conferenza, il Comandante C.F. (CP) Pasquale Vitiello della Capitaneria di Porto di Viareggio, a confermare la partnership di primo ordine per l’organizzazione, fin dalla prima edizione, della manifestazione. “Anche quest’anno, visto i numeri, la risposta dell’utenza è più che positiva. Sono sicuro dell’eccellente riuscita dell’evento e del suo obiettivo: diffondere la cultura nautica e del mare in generale, come dimostrano anche i bellissimi elaborati pervenuti per il concorso grafico, stimolando tutti verso il massimo rispetto delle regole e della sicurezza”. La parola passa al Presidente della UISP Lucca-Versilia Andrea Strambi: “Porto i saluti del Presidente UISP Toscana Ugo Bercigli. Per noi il Vela Mare SSD è parte integrante, fa parte della UISP da molti anni. Anch’io tengo a sottolineare l’importanza del rispetto dell’ambiente: la vela come mezzo per navigare, la gara podistica (si pensi a Vivicittà), la ginnastica, la danza. Sport che hanno visto fortunatamente un notevole incremento dei tesseramenti”.

Anche l’Assessore allo sport del Comune di Camaiore Mauro Santini, diportista dal 1979, pone l’attenzione sulla valenza culturale della manifestazione: “Nello specifico, la Regata dei Cetacei unisce la parte agonistica a quella culturale per coinvolgere le nuove generazioni, far vedere il mare con passione e rispetto”.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
boat show cetacei regata vela mare viareggio

ultimo aggiornamento: 11-04-2012


TENNIS, MARRAI ELIMINATO SUL CEMENTO MESSICANO DI LEON

ALTRI PROBLEMI PER IL VIAREGGIO: SI FERMA PURE CRISTIANI