MASSAROSA. É partita la macchina organizzativa per la XXVI edizione del Premio Letterario Massarosa, uno tra i primi premi nati in Italia, che fece la sua comparsa nel lontano 1947.

Anche quest’anno doppio sistema di giurie: una tecnica, composta da elementi della cultura, scrittori, critici, e cultori delle lettere, e una parallela composta da non più di trenta elementi, principalmente studenti delle scuole superiori ed universitari, ma anche cittadini rappresentanti della società civile. La giuria tecnica avrà il compito di selezionare, tra tutte le opere pervenute, le cinque finaliste che saranno poi sottoposte al vaglio della giuria popolare.

Le opere dovranno essere inviate al Comune, in dieci copie, entro il 7 maggio 2012. La scelta del vincitore avverrà, per votazione diretta di entrambe le giurie, la sera del 27 ottobre 2012 al teatro Vittoria Manzoni di Massarosa.

 La prima edizione della manifestazione, istituita per premiare un racconto inedito e favorire la produzione letteraria, risale al 1947. Il premio, interrotto nel 1970, è ripartito nel 2004 con la XVIII edizione vinta dall’opera “Gli occhi sul samovar” di Lorella Pagnucco Salvemini. Nel 2005 Francesca Romana De Angelis con “Solo per vedere il mare” si aggiudicò il premio mentre l’edizione del 2006 fu conquistata dalla giovanissima Sara Moscardini con “Giovanna, storia di un’ausiliaria fascista”. Nel 2007 la vittoria è andata a Leonard Morava con “Le rose si vendicano due volte”, nel 2008 a Salvo Sottile con “ Maqeda”, nel 2009 a Christian Frascella con “Mia sorella è una foca monaca” e nel 2010 il premio fu conquistato da Donato Carrisi con “Il suggeritore”. L’anno scorso fu Alessandro Mari con Troppo umana speranza, edito da Feltrinelli, ad aggiudicarsi la XXV edizione di questo prestigioso premio.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

APERTURE STRAORDINARIE E VISITE GUIDATE PER LA SETTIMANA DELLA CULTURA

LA “PICCOLA ATENE” RICEVERÀ UNA DELEGAZIONE GRECA