SERAVEZZA. Vernissage in programma per sabato 14 aprile per Seravezza in Rosa, la rassegna ricca di appuntamenti che Comune di Seravezza e Fondazione Terre Medicee hanno organizzato in attesa del grande evento del 17 maggio, quando il paese e le sue frazioni ospiteranno  la magica carovana rosa e dalla prestigiosa Area medicea – cuore della cittadella sportiva –  partirà la 12esima tappa Seravezza – Sestri Levante del Giro d’Italia promosso da RCS e Gazzetta dello Sport.

L’appuntamento per l’apertura ufficiale di Seravezza in Rosa è affidata (ore 18, alle Scuderie Granducali) a Marco Pastonesi, firma eccellente de La Gazzetta dello Sport. Il giornalista, autore di libri e opere sul ciclismo e dotato di una grande dialettica animerà il talk show “la Sacra Ruota” dedicato ai campioni delle due ruote di ieri e di oggi  insieme allo storico direttore e commissario tecnico Alfredo Martini e a Francesco Chicchi, ciclista di Camaiore che parteciperà al Giro d’Italia. Modera l’incontro Roberto Sardelli, direttore di Velobike.it. Un’occasione per parlare di bicicletta, scoprire luoghi e personaggi del ciclismo eroico, avvolgersi nelle passioni e  nelle sensazioni delle due ruote.

Domenica 15 aprile sarà la grande giornata del BIKE DAY: un fiume rosa di podisti e ciclisti  invaderà tutto il territorio: Seravezza, Querceta e le sue contrade fino alle Apuane. La Ciclopedalata Rosa sarà aperta da Alessandro Petacchi e da Francesco Chicchi.  Il ritrovo per la partenza è alle 9 in piazza Matteotti a Querceta per un percorso di 35 km.  Questa manifestazione, aperta a cicloamatori e appassionati, è organizzata in collaborazione con la U.S.Pozzese, prestigiosa e antica associazione che, nel corso del tempo, ha ottenuto importanti riconoscimenti e medaglie da parte del C.O.N.I. e della Federazione Ciclistica Italiana.

In concomitanza con la ciclo pedalata, partirà anche un altro appuntamento amato e irrinunciabile: la Stramicciata, gara podistica non competitiva,  anch’essa per l’occasione in versione rosa. Nata qualche anno fa dal gruppo “Amici della natura”, amanti del podismo e di una vita salutare, questa manifestazione – che attraversa le vie di Querceta –
offre l’opportunità da 26 anni di raccogliere fondi a favore della Croce Bianca e del centro di accoglienza “GRUPPO PER SERVIRE” che ospita ragazzi diversamente abili, rendendoli protagonisti dell’avvio della corsa. Dunque, un importante appuntamento sportivo, legato ad una solidarietà schietta e genuina.

Le manifestazioni sono aperte anche a famiglie e bambini con percorsi alternativi brevi per favorire la partecipazione dei più piccini. A tutti i partecipanti sarà regalata una maglietta Seravezza in Rosa.

A partire dalla 15, sempre in piazza Matteotti, show di Biketrial: due dei migliori trial bikers italiani impegnati in competizioni del campionato nazionale e mondiale offriranno – insieme a musica e adrenalina – acrobazie e spettacolo in uno speciale circuito.

Previsto inoltre dal pomeriggio uno Spazio bambini con un laboratorio su arte – ciclismo – bicicletta e lo spazio Ciclofficina, dove tutti possono imparare l’arte della riparazione e manutenzione della bicicletta, aperto agli appassionati. Accompagnerà la giornata il Mercatino di artigianato “Allegre Botteghe”.

 

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ciclismo giro d'italia rosa seravezza vernissage

ultimo aggiornamento: 12-04-2012


AMAURI SI RACCONTA A “LA TRIBÙ DEL CALCIO”: TRA I SUOI RICORDI ANCHE LA VIAREGGIO CUP

VIAREGGIO, CONTRO IL PISA CUOGHI RITROVA CARNESALINI E FIALE