VIAREGGIO. Sabato 21 Aprile 2012 alle  16, presso la Casa di Riposo Sacro Cuore di Gesù, sarà inaugurato il quadro restaurato “GESU’ FRA I VECCHIETTI”, opera del pittore Enrico Favilla, datato 1921.

Alla cerimonia parteciperà  il Vescovo di Lucca monsignor italo Castellani, il vescovo emerito mons. bruno tommasi, il sindaco Luca Lunardini, l’assessore alle tradizioni popolari Vittorio Fantoni, Adolfo Giannecchini, Presidente della Casa di Riposo, l’ingegner Alessandro Volpe presidente della S.P.A. Porto che ha finanziato il restauro, il professor Franco Anichini, il professor Enrico Rossi e stefania franceschini restauratori e il professor Fabio Flego che presenterà una pubblicazione curata da Franco Anichini e Bianca Maria Scirè inerente al quadro e al pittore Favilla. Il ricavato dalla vendita  della pubblicazione sarà devoluto alla Casa di Riposo del Sacro Cuore di Gesù.
Nella seconda parte della cerimonia la Corale “Giacomo Puccini”  di Torre del Lago diretta dal maestro Marco Trasatti, accompagnato alla tastiera dal professor Pietro Castellari, eseguirà noti brani di musica lirica di celebri autori.
Questo quadro, dimenticato da 92 anni è opera di uno dei primi ospiti dell’Istituto, Enrico Favilla di cui Lorenzo Viani ci ha tramandato  l’immagine in un  bel  ritratto.
Con questo restauro non si vuole celebrare un artista di chiara fama, ma rendere omaggio al suo lavoro di pittore popolare che con semplice intuizione crea una nuova iconografia del Sacro Cuore di Gesù sostituendo i pargoli della tradizione iconica con i vecchietti della casa di Riposo.
Nelle figure dei vecchietti ed in quella del Cristo, il Favilla  rende  manifesto con le immagini il voto dei fondatori della Casa di Riposo dei Poveri Vecchi, Enrico Paladini e Antonio Cinquini.
Il quadro restaurato torna ad essere il simbolo di una realtà tuttora operante nella città di Viareggio a protezione e tutela delle persone anziane.
(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)

PASSEGGIATA A RISCHIO ALLAGAMENTO

ANNULLATE LE SANZIONI PER IL COMANDANTE DEI VIGILI. STRIPPOLI: “COMUNQUE SI VA IN TRIBUNALE”