VIAREGGIO. L’appuntamento è per mercoledì 18 aprile alle ore 21 allo Zaramare di Viareggio sulla Terrazza della Repubblica 19, dove sette grandi chef donne della Versilia presenteranno i piatti dell’estate 2012 come una vera e propria sfilata di moda con attenzione all’eleganza, all’armonia, al gusto e alla salute, ispirandosi allo stile di Coco Chanel: “togliere è sempre meglio che aggiungere, rispettando ovviamente le proporzioni. Alla fine è la semplicità a fare la vera eleganza, mantenendoci in forma”.

A dimostrare che una cucina sana e allo stesso tempo gustosa  è possibile sarà un  gruppo di donne chef, fra cui alcune figlie d’arte come Simona Fantoni del Ristorante “Buonumore” di Viareggio e Cristina Franceschini (circolo No Club di Viareggio) con la sua grande esperienza realizzata nel ristorante di famiglia “Romano” che si sono unite a Francesca Gerini, Federica Santini, Laura Morganti, Arianna Bernardini e Ilaria Costa  per cucinare insieme concertando delicatezza, femminilità, attenzione, professionalità, ed esperienza.

“Cucineremo insieme, senza alcuna competizione, per dare prova che è possibile fare alta ristorazione presentando piatti salutari: bastano pochi accorgimenti come ridurre l’apporto di sodio,  rispettare il prodotto e la stagionalità, usando la tecnica per cotture adeguate che non vanifichino le proprietà organolettiche degli alimenti”.

Per il debutto di questo originale e nuovo team di chef, tutto al femminile, verranno presentate due Collezioni Estate 2012, la “Lunch”: 5 assaggi di piatti unici, a base di pesce,  completi e leggeri con attenzione alla dieta mediterranea, a chi è intollerante al glutine o ai vegetariani e  la “Dinner”: 6 piatti che si affidano al connubio pesce e leggerezza. L’intero menu sarà accompagnato dai vini dell’Associazione Nazionale Le Donne nel vino (Delegazione Toscana), il sodalizio tutto rosa che riunisce oltre settecento donne tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste che da oltre vent’anni lavorano per diffondere la cultura del vino nel nostro paese e nel mondo.

(Visitato 157 volte, 1 visite oggi)
TAG:
chef le donne nel vino lunch viareggio zara mare

ultimo aggiornamento: 14-04-2012


SFIDE GASTRONOMICHE TRA GRANDI CHEF

LE PRIME ANTICIPAZIONI DI “PIETRASANTA IN CONCERTO”. ARRIVA IL VIOLINISTA-STAR NIGEL KENNEDY