ANNULLATE LE SANZIONI PER IL COMANDANTE DEI VIGILI. STRIPPOLI: “COMUNQUE SI VA IN TRIBUNALE”

image2 VIAREGGIO. Sanzioni ritirate. Per un errore formale del direttore generale. Si chiude uno dei capitoli di conflitto tra il comandante della Polizia Municipale di Viareggio Vincenzo Strippoli e l’amministrazione comunale. Anche se in Tribunale ci si arriverà lo stesso.

Il direttore generale del Comune ha disposto e notificato l’annullamento di tre provvedimenti disciplinari dei cinque elevati a carico del Comandante durante lo scorso anno 2011. Una decisione che arriva a pochi giorni dall’udienza, che si terrà il prossimo 3 maggio innanzi al Giudice del Lavoro di Lucca, al quale il legale del Comandante ha chiesto di valutare il complessivo comportamento vessatorio dell’Amministrazione Comunale a suo danno.

I tre procedimenti disciplinari, tutti avviati nel mese di luglio 2011, riguardavano nel merito:

  • presunte scorrettezze verso l’Assessore Athos Pastechi, in occasione dell’attivazione della nuova viabilità durante la costruzione della rotatoria in località Bufalina;

  • un danno d’immagine che sarebbe derivato dalla solidarietà prestata dal Comandante all’Agente di Polizia Municipale aggredito da un Assessore di questa Amministrazione Comunale a seguito dal rinvio a giudizio di quest’ultimo;

  • un’ipotesi di mancata ottemperanza ad un invito ad una seduta del Consiglio Comunale.

 Non è che il Comune ci abbia ripensato. Il fatto è che il direttore generale ha motivato gli annullamenti sulla base di propri errori formali, che avrebbe dovuto tenere in conto prima di emettere provvedimenti sanzionatori, tutti e tre comportanti l’applicazione del massimo della sanzione.

L’annullamento però non prevede la restituzione al Comandante degli importi decurtati dalla sua retribuzione a titolo di sanzione disciplinare. Il Comandante conferma quindi che le proprie richieste al Giudice del Lavoro rimarranno immutate.

+ leggi anche: Strippoli porta Lunardini in tribunale

Ti protrebbe interessare

L’uomo di Neanderthal a Valdicastello, martedì conferenza di ArcheoVersilia

Chef stellati e i migliori ristoranti protagonisti sul Pontile

Forte dei Marmi celebra la Festa dell’Europa con lo spettacolo “Madri d’Europa”