VIAREGGIO. Sanzioni ritirate. Per un errore formale del direttore generale. Si chiude uno dei capitoli di conflitto tra il comandante della Polizia Municipale di Viareggio Vincenzo Strippoli e l’amministrazione comunale. Anche se in Tribunale ci si arriverà lo stesso.

Il direttore generale del Comune ha disposto e notificato l’annullamento di tre provvedimenti disciplinari dei cinque elevati a carico del Comandante durante lo scorso anno 2011. Una decisione che arriva a pochi giorni dall’udienza, che si terrà il prossimo 3 maggio innanzi al Giudice del Lavoro di Lucca, al quale il legale del Comandante ha chiesto di valutare il complessivo comportamento vessatorio dell’Amministrazione Comunale a suo danno.

I tre procedimenti disciplinari, tutti avviati nel mese di luglio 2011, riguardavano nel merito:

  • presunte scorrettezze verso l’Assessore Athos Pastechi, in occasione dell’attivazione della nuova viabilità durante la costruzione della rotatoria in località Bufalina;

  • un danno d’immagine che sarebbe derivato dalla solidarietà prestata dal Comandante all’Agente di Polizia Municipale aggredito da un Assessore di questa Amministrazione Comunale a seguito dal rinvio a giudizio di quest’ultimo;

  • un’ipotesi di mancata ottemperanza ad un invito ad una seduta del Consiglio Comunale.

 Non è che il Comune ci abbia ripensato. Il fatto è che il direttore generale ha motivato gli annullamenti sulla base di propri errori formali, che avrebbe dovuto tenere in conto prima di emettere provvedimenti sanzionatori, tutti e tre comportanti l’applicazione del massimo della sanzione.

L’annullamento però non prevede la restituzione al Comandante degli importi decurtati dalla sua retribuzione a titolo di sanzione disciplinare. Il Comandante conferma quindi che le proprie richieste al Giudice del Lavoro rimarranno immutate.

+ leggi anche: Strippoli porta Lunardini in tribunale

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)

TROVATO UN CAVALLO LIBERO IN CITTÀ. SCATTANO LE RICERCHE IN PINETA

RITROVATO IL PROPRIETARIO DEL CAVALLO