LUCCA. In occasione della settimana della cultura, la fortezza di Mont’Alfonso sarà aperta al pubblico. I visitatori potranno effettuare visite guidate che da Castelnuovo, seguendo il sentiero dell’Ariosto, raggiungeranno la fortezza per poi terminare la passeggiata con un aperitivo offerto dall’osteria ed un piccolo spuntino per i più piccini. Inoltre, verrà inaugurato il Centro Didattico per la documentazione delle fortificazioni della Garfagnana e si potranno ammirare i preziosi costumi d’epoca realizzati dalla “Compagnia dell’Ariosto”.

 Insomma un percorso interessante dove passato e presente si mescolano per rinforzare l’importanza delle nostre tradizioni e del nostro bagaglio culturale. L’iniziativa, finanziata dal progetto”For Access”, impegnato nella realizzazione di nuovi sistemi per facilitare l’accesibilità alle fortezze, prevede anche la realizzazione di un percorso per disabili, l’allestimento di una sala di accoglienza, materiale informativo ed un nuovo sito Internet bilingue dove si può trovare qualsiasi informazione sulla fortezza.

L’orario di vista è il seguente: 16-18 e 20 aprile dalle 9 alle 13, 17 e 19 aprile dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17. Durante il week end, invece l’ingresso sarà libero dalle 10 alle 18. Le visite guidate si possono effettuare solo su prenotazione dalle 11:30 alle 15:30. Inoltre, per gruppi di studenti e gruppi organizzati è prevista l’escursione guidata sul sentiero dell’Ariosto, la visita al Centro Didattico per la Documentazione delle Fortificazioni della Garfagnana a alla mostra sui costumi d’epoca.

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aperta fortezza garfagnana montalfonso settimana della cultura visite

ultimo aggiornamento: 14-04-2012


TUTTO PRONTO PER L’ATTESO RITORNO DI ENOLIA

POCA AFFLUENZA PER LA PRIMA GIORNATA DI ‘È LA VIA DELL’ORTO’