MASSAROSA. Sarà accompagnata e preceduta da un’eccezionale pomeriggio di sfide gastronomiche tra gli allievi di alcune scuole alberghiere della Toscana, la oramai tradizionale esibizione culinaria “Il Lago dei sapori”, che si svolgerà nell’ambito della XXVII edizione della Mostra Agrozootecnica Ambiente e turismo in programma a Massarosa per sabato 21 e domenica 22 aprile.

Sabato 21 aprile, dalle 17 alle 19, Claudio Sottili, impeccabile padrone di casa, introdurrà i novelli cuochi che si sfideranno nel realizzare un piatto con gli ingredienti scelti per l’occasione dalla giuria composta da Franco Mariani, presidente dell’Unione regionale Cuochi Toscana, Antonio Morelli, segretario Unione Regionale Cuochi Toscani e chef dell’hotel Explanade di Viareggio e Enzo Saracino, chef dell’Hotel Tettuccio di Montecatini Terme. La sfida vedrà affrontarsi le squadre composte da due allievi di cucina, uno di sala e un professore di riferimento e alla vincitrice sarà assegnata il premio “Il lago dei sapori”.

Domenica 22 dalle 15 alle 18, nell’area solarium della piscina comunale, a fianco di Claudio Sottili ci sarà Beppe Bigazzi, noto personaggio televisivo e gastronomo, che per anni è stato all’interno del programma Uno Mattina e co-conduttore de La Prova del Cuoco e che adesso è su Sky con il programma Bischeri e Bischerate.

“I nostri ristoratori – sottolinea l’assessore alle attività produttive Federico Pierucci- ci mostreranno come cucinare con le erbe e con le spezie, proprio come facevano le nostre nonne. Con la conduzione di Claudio Sottili saranno presentate al pubblico ricette tipiche del nostro territorio spiegate e cucinate dai cuochi dei nostri migliori ristoranti utilizzando, in linea con i principi della Mostra, prodotti locali e verdure stagionali. Un modo per dimostrare che ogni stagione può esprimere una cucina saporita, sana e a prezzo contenuto”.

Parteciperanno i cuochi dei ristoranti: L’Oliveta di Massarosa, Doriano di Gualdo, In Vino Veritas e Nara di Bozzano

Ai giurati popolari toccherà il gradito compito di assaggiare le prelibatezze cucinate, sotto lo sguardo attento di Beppe Bigazzi, che intratterrà il pubblico con curiosità legate ai prodotti alimentari.

(Visitato 150 volte, 1 visite oggi)

AL VIA I LAVORI PER IL CAVALCAVIA DEL COTONE

ALLO ZARA MARE I PIATTI DELL’ESTATE SI TINGONO DI ROSA