SERAVEZZA. Decine di stand distribuiti tra il Palazzo Mediceo e il centro storico di Seravezza, degustazioni e incontri dedicati al’olio d’oliva di qualità e prodotti tipici locali, ma anche musica laboratori per bambini ed escursioni.  E’ questa la tredicesima edizione di Enolia che si svolgerà sabato 21  – apertura alle ore 16 – e domenica 22 aprile a Seravezza, presentata nella conferenza stampa che si è svolta nel Palazzo Mediceo dal sindaco Ettore Neri, dall’assessore alla cultura Riccardo Biagi, dall’ideatore e curatore della manifestazione Gabriele Ghirlanda di Ideal Party e da Leone Ramacciotti presidente dell’associazione Wine Art.

L’obiettivo della manifestazione, organizzata dalla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza, è quella di valorizzare i più importanti oli di qualità toscani ed italiani, ma anche i prodotti tipici del territorio e le eccellenze agroalimentari. Come ormai consuetudine della manifestazione, che ha fatto conoscere e apprezzare al pubblico prodotti del territorio quasi dimenticati – come il formaggio “Scoppolato di Pedona”, il lardo rosa in olio extra vergine d’oliva, il salame al pesto “Sgubeo” – anche in questa edizione – appuntamento domenica alle ore 16 –  verrà riscoperta una prelibatezza: si tratta del “Bruschin di Vado”; un formaggio a pasta molle, una sorta di “Taleggio di pecora” affinato in cera d’api naturale. Il nome bizzarro deriva dallo strumento usato per spazzolare il prodotto. Infatti durante la maturazione il formaggio  rilascia all’esterno delle muffe, le quali venivano tolte con estrema delicatezza con  vecchi bruschini, spazzole un tempo utilizzate per il bucato, con setole ormai consumate e quindi assai morbide per poi essere trattato con cera d’api naturale. Altra importante novità di quest’anno è il gemellaggio di Enolia con il Versilia Wine Art Festival, la manifestazione dedicata al vino e all’arte, che fino allo scorso anno si svolgeva  a Pietrasanta. Nelle Scuderie Granducali vicino al Palazzo Mediceo, sarà allestito il “Salotto Versilia Wine Art Festival” dove si potranno degustare i vini, i distillati e gli altri prodotti di 24 importanti aziende vinicole toscane.

Nel contesto del salotto la consueta anteprima dei vini della Versilia pronti ad essere imbottigliati. I saloni del Palazzo Mediceo ospiteranno 40 tra i principali produttori di olio extravergine d’oliva della Versilia e della lucchesia ma anche di altre regioni. Tra questi si potrà acquistare l’olio dell’ Antica Masseria dell’Alta Murgia, uno dei beni confiscati alla mafia in Puglia e oggi simbolo di legalità. Nell’antistante giardino saranno allestiti gli stand che ospiteranno gli altri prodotti tipici mentre nel centro storico di Seravezza ci sarà il mercato dell’artigianato e si possono anche visitare le mostre d’arte presso la Fondazione Arkad. Il nutrito programma prevede anche molte altre iniziative come il convegno organizzato da Libera, l’associazione fondata da Don Ciotti contro le mafie, sabato alle ore 17.30 presso le Scuderie Granducali. Poi degustazioni guidate con esperti, incontri sulla produzione e commercializzazione dell’olio, laboratori sul gusto anche per bambini, visite guidate al Museo del Lavoro e delle tradizioni Popolari della Versilia Storica.  Ed ancora escursioni in bicicletta con “pedalando tra gli ulivi”, partenza domenica alle 9.35 da Querceta in piazza Matteotti, con sosta nei frantoi e negli atelier degli artisti, e infine gran finale con musica jazz e blues. “Enolia è stata la prima grande manifestazione che ha fatto conoscere il nome di Seravezza fuori dal nostro territorio – ha detto il sindaco Ettore Neri – e siamo soddisfatti del suo continuo successo e apprezzamento da parte di pubblico e addetti ai lavori nel nome della qualità e tutela dei prodotti tipici locali”. “Abbiamo creato un circuito virtuoso che si snoda e collega il Palazzo Mediceo e il centro storico, e questo è per noi un elemento molto importante”, ha aggiunto l’assessore Riccardo Biagi. “Quello che ci distingue dalle molte altre manifestazioni enogastronomiche – ha sottolineato invece Gabriele Ghirlanda –  è il tentativo di promuovere presso i visitatori la conoscenza dei prodotti del territorio della Versilia, anche di quelli meno conosciuti. In particolare l’olio extra-vergine d’oliva che quest’anno, a causa della siccità, ha visto minori quantitativi prodotti ma sempre di elevata qualità”. Domenica gli stand saranno aperti dalle 9 alle 19.30. I ristoranti di Seravezza, in occasione della rassegna e per tutta la settimana successiva, proporranno un menù speciale “Enolia”. Inoltre un servizio bus navetta gratuito collegherà Enolia con le aree parcheggio di Querceta a pochi metri dalla stazione FS di Forte dei Marmi – Seravezza e per chi viene in auto è a cinque chilometri dall’uscita Versilia della autostrada A12 Genova-Rosignano.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

LE PRIME ANTICIPAZIONI DI “PIETRASANTA IN CONCERTO”. ARRIVA IL VIOLINISTA-STAR NIGEL KENNEDY

SETTIMANA DELLA CULTURA, PORTE APERTE PER LA FORTEZZA DI MONTALFONSO