PIETRASANTA. “Se fino ad ora gli interventi del gruppo Pdl potevano essere definiti contraddittori, faziosi o
inconcludenti a seconda degli argomenti, con l’ultima uscita in cui parlano di “politica intesa come servizio”
si arriva alla pura ipocrisia.” Usa parole forti Giuseppe Dello Sbarba, segretario cittadino del Pd, all’indirizzo dell’opposizione.

“Questi signori scoprono infatti la vocazione al servizio naturalmente quando non sono più a governare, cacciati per manifesta incapacità dal voto popolare. E allora vorrebbero tagli a tutte le indennità, quando loro elargivano 4.500 euro al mese al Presidente de La Versiliana e 30mila euro a tutto il Consiglio di gestione, o più di 50mila euro a presidente e consiglieri di Pietrasanta Sviluppo, che ora ne percepiscono complessivamente 34mila.

“Ma il massimo dell’ipocrisia la fa comunque registrare il consigliere Bernardi che vorrebbe dimezzare lo stipendio al Capo di Gabinetto, quando lui per la stessa funzione percepiva 45.600 euro l’anno lavorando a mezzo tempo in quanto dipendente part time per il Comune di Seravezza.

“L’amministrazione comunale di Pietrasanta, ben prima che i consiglieri Pdl cercassero di rifarsi una verginità irrimediabilmente perduta, ha già ridotto in maniera significativa e non simbolica i costi del personale, delle consulenze e delle indennità: sono state circa un milione di euro le risorse che l’amministrazione Lombardi ha risparmiato nel funzionamento della macchina comunale (2011 rispetto al 2009).

“Per quanto riguarda il regolamento urbanistico, l’ex assessore Giovannetti che si professa così capace, come mai non è stato in grado nemmeno di farlo adottare dal consiglio comunale: se c’è dunque un responsabile dei ritardi nell’approvazione è lui, e se il suo piano era pronto e perfetto, perché si è scordato di approvarlo.

“Forse perché impegnato con la sua ditta nel settore dei lavori pubblici più che nell’urbanistica? Comunque, il regolamento urbanistico che conterrà anche le norme riguardanti gli alberghi sarà presto adottato dal consiglio.

“Va detto chiaramente che l’amministrazione di centrosinistra non imposterà le scelte urbanistiche con il solo scopo di far cassa con gli oneri di urbanizzazione, magari devastando ulteriormente un territorio già compromesso da anni di scelte sbagliate.

“Al contrario – conclude Dello Sbarba – cercherà di rilanciare lo sviluppo puntando sulla salvaguardia, sul recupero, sulla ristrutturazione del patrimonio esistente e sulla realizzazione delle prime case.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

GIORGIA MELONI A CAMAIORE (IL VIDEO)

TACCUINO ELETTORALE, CAMAIORE