ECCO I VINCITORI DEL PREMIO ALFREDO CATARSINI

alfredo catarsiniVIAREGGIO. Hanno sfidato la pioggia caduta incessantemente nella giornata di sabato, disegnando all’aperto gli angoli più suggestivi di Viareggio, i cento studenti degli Istituti superiori partecipanti al premio annuale per il miglior bozzetto grafico/pittorico eseguito dal vero extempore riservato alle scuole superiori della Regione Toscana.

Il Premio, ideato e promosso dalla Famiglia Catarsini in collaborazione con Comune di Viareggio- Assessorati alla Cultura e Pubblica Istruzione, e con il patrocinio della Provincia di Lucca e del Ministero dell’Istruzione e della ricerca, è giunto alla undicesima edizione. Subito dopo la prova, la giuria ha valutato le opere e ha designato i tre vincitori. Fra le novità di quest’anno l’abbinamento del concorso al Festival Viareggio EuropaCinema .

La Giuria, presieduta da Raffaello Bertoli e composta da esponenti del mondo intellettuale versiliese, ha espresso il seguente giudizio:

 

1° PREMIO a:

Luca Bambini  classe IV serale Liceo Artistico Passaglia  Lucca

Con la seguente motivazione:

La sicura tecnica nell’uso dell’acquerello e la vigorosa sensibilità denotano capacità di sintesi compositiva ed un gusto particolare per l’evocativo.

 

2° PREMIO a:

Lucia Barsotti classe IV serale Liceo Artistico Passaglia  Lucca

Con la seguente motivazione:

La ricerca emblematica nella struttura del faro, tra l’incombente e l’inevitabile in una gustosa composizione di taglio metafisico.

 

3° PREMIO a:

Christian Bertolucci classe IV A Liceo Artistico Stagio Stagi  Pietrasanta

Con la seguente motivazione:

Un tramonto crepuscolare della “fossa” viareggina, visto e sognato a lume di lampioni accesi, col gusto di un’inquadratura cinematografica

 

 

 

Ti protrebbe interessare

Interno ospedale sanità

La Regione finanzia le spese per formare gli operatori socio sanitari con 486 mila euro

TORNA ENOLIA, IL TRIONFO DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI DI QUALITÀ

Dalla Regione 4 milioni per la ciclopista Puccini