VIAREGGIO. Hanno sfidato la pioggia caduta incessantemente nella giornata di sabato, disegnando all’aperto gli angoli più suggestivi di Viareggio, i cento studenti degli Istituti superiori partecipanti al premio annuale per il miglior bozzetto grafico/pittorico eseguito dal vero extempore riservato alle scuole superiori della Regione Toscana.

Il Premio, ideato e promosso dalla Famiglia Catarsini in collaborazione con Comune di Viareggio- Assessorati alla Cultura e Pubblica Istruzione, e con il patrocinio della Provincia di Lucca e del Ministero dell’Istruzione e della ricerca, è giunto alla undicesima edizione. Subito dopo la prova, la giuria ha valutato le opere e ha designato i tre vincitori. Fra le novità di quest’anno l’abbinamento del concorso al Festival Viareggio EuropaCinema .

La Giuria, presieduta da Raffaello Bertoli e composta da esponenti del mondo intellettuale versiliese, ha espresso il seguente giudizio:

 

1° PREMIO a:

Luca Bambini  classe IV serale Liceo Artistico Passaglia  Lucca

Con la seguente motivazione:

La sicura tecnica nell’uso dell’acquerello e la vigorosa sensibilità denotano capacità di sintesi compositiva ed un gusto particolare per l’evocativo.

 

2° PREMIO a:

Lucia Barsotti classe IV serale Liceo Artistico Passaglia  Lucca

Con la seguente motivazione:

La ricerca emblematica nella struttura del faro, tra l’incombente e l’inevitabile in una gustosa composizione di taglio metafisico.

 

3° PREMIO a:

Christian Bertolucci classe IV A Liceo Artistico Stagio Stagi  Pietrasanta

Con la seguente motivazione:

Un tramonto crepuscolare della “fossa” viareggina, visto e sognato a lume di lampioni accesi, col gusto di un’inquadratura cinematografica

 

 

 

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

ALLA BIBLIOTECA PUCCINI IL RICORDO DI ADONE DEL CIMA

INCONTRI PER LE DONNE SULLA FIGURA DI CARLA LONZI