VIAREGGIO. Sabato 14 aprile, presso la sede del distretto Tabarracci, si è svolto il primo corso di formazione per walking leader organizzato dalla Medicina dello Sport della Azienda USL 12 di Viareggio. “La risposta degli aspiranti walking leader è stata ben al di sopra delle aspettative degli organizzatori”, scrive l’azienda in una nota. “Tutti i 21 partecipanti hanno superato l’esame finale ed è stato consegnato loro l’attestato ufficiale di walking leader dei gruppi di cammino della Medicina dello Sport della Azienda USL 12.

“L’esigenza di effettuare il corso è nata dal fatto che i gruppi di camino, nati circa un anno fa, sono cresciuti moltissimo. Per tale motivo abbiamo deciso di affiancare ai laureati in scienze motorie dei volontari opportunamente formati. I laureati in scienze motorie proseguiranno a svolgere il loro compito di guide, ma si dedicheranno a gruppi composti da persone che necessitano di una prescrizione dell’esercizio più mirata.

“Il corso si è articolato in due fasi,una teorica ed una pratica.

“La parte teorica trattata prima dal dottor Pizzi e dal dottor Di Muro era sull’utilità dell’esercizio fisico per prevenire e “curare” le malattie croniche da inattività. La dottoressa Sturaro ha dato indicazioni su come arrivare ad avere le motivazioni giuste al cambiamento di stile di vita e sulle gestione del gruppo.

“Il professor Bemi ha trattato in maniera approfondita il gesto della camminata ed i compiti del walking leader. A questo è seguita l’esercitazione pratica sotto la guida del professor Bemi, professor Marsilli e professoressa Salvetti, tutti laureati in scienze motorie.

“I gruppi di cammino sono nati circa un anno fa nella azienda Usl12 e sono organizzati e gestiti dalla Medicina dello Sport di Viareggio. La prescrizione dell’esercizio viene effettuata dopo una visita di screening sulla capacità di lavoro ed i fattori di rischio seguendo le ultime linee guida dell’Associazione Americana di Medicina dello Sport.

“Questo tipo di attività, consigliato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, riveste un ruolo basilare per la prevenzione di quelle che sono definite ‘malattie da inattività’. Rappresenta un investimento importante per l’azienda perché è volto a cercare di aumentare la qualità della vita dei soggetti che praticano l’esercizio fisico in maniera giusta e concorre alla riduzione della spesa farmaceutica derivata dalle malattie croniche dovute all’inattività.

“I gruppi di cammino hanno il loro punto di ritrovo sotto la sede della Medicina dello Sport tre volte la settimana e effettuano la loro seduta di ‘allenamento’ nella pineta antistante il presidio Tabarracci.”

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

AL VIA LA MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO

“CONFISCARE 30MILA IMPRESE BALNEARI SERVE ALL’ITALIA?”