CAMAIORE. Nemmeno la pioggia di sabato 14 aprile ha fermato gli appassionati di piante, semi, orti e della sana vita all’aria aperta: il weekend dedicato alla manifestazione “È la via dell’orto” ha registrato infatti la presenza di tantissime persone, oltre 15.000 nella sola giornata di domenica.

Un pubblico variegato, composto da curiosi, appassionati ortocoltori ed esperti del settore, è accorso sabato 14 e domenica 15 aprile nel centro storico di Camaiore, per ammirare e acquistare i vari prodotti dei circa 50 espositori arrivati da tutta Italia: da “Teaciok”, che ha portato da Torino 50 varietà di the, tisane e spezie, a “Tamoflor”, venditore di agrumi arrivato da Messina, fino a Paolo Parlamento, coltivatore diretto di Biella, venuto a Camaiore a intrecciare salici per creare strutture per piante da orto, tutte terminate prima della fine della giornata.

Grande interesse hanno riscosso i 14 orti, allestiti nelle vie, piazze e alcune corti private del centro storico; in particolare ha destato grande curiosità l’orto progettato dall’architetto Tiziano Lera, che ha unito filosofia, sapere contadino, architettura, design, immediato e complesso al tempo stesso, ricercato eppure diretto, con diversi livelli di lettura.

Pubblico entusiasta per la mostra con 110 varietà di fagioli, curata da Mimma Pallavicini, presso l’ex palazzo Viacario in piazza San Bernardino; grande entusiasmo, soprattutto da parte dei bambini, per gli animali in piazza Diaz: la mucca da latte portata dalla Coldiretti, gli animali da cortile dell’appena ventenne, allevatore camaiorese, Giovanni Foti, e i laboratori di Massimo Anelli, con galline da compagnia e polli ornamentali.

Martedì 17, alle ore 20.55, uno speciale sulla manifestazione andrà in onda su ReteVersilia, a cura di Andrea Montaresi.

Il Sindaco Giampaolo Bertola, assieme all’Assessore al Turismo Claudia Bonuccelli e al Presidente della Circoscrizione n. 1 Giovanni Bonuccelli, oltre a esprimere soddisfazione per l’esito di questa edizione, si augura che la manifestazione venga, nei prossimi anni, ulteriormente sviluppata e fatta crescere, visto che è già entrata a pieno diritto tra gli eventi più amati dalla comunità ed è molto attesa anche dai visitatori.

Già fissate le date dell’edizione 2013: la quarta edizione de “È la via dell’orto” è in programma sabato 13 e domenica 14 aprile.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore centro storico E' la via dell'orto successo

ultimo aggiornamento: 17-04-2012


NUOVI SUCCESSI PER IL GRUPPO SBANDIERATORI DEL PALIO DEI MICCI

NUOVA PRESENTAZIONE PER “VAGABONDI VAGHEGGII VIAREGGINI” DI UMBERTO PUCCINELLI