VIAREGGIO. In questi giorni di mare mosso e vento forte i pescatori non riescono ad uscire in mare. Gli uomini della Guardia Costiera non stanno di certo con le mani in mano e, lasciate le motovedette in banchina, hanno preso la macchina e si sono diretti nell’entroterra.

Come è accaduto nei giorni scorsi in provincia di Lucca, oggi nel territorio di Pistoia i marinai di via Oberdan hanno passato al setaccio pescherie, ristoranti e supermercati. Controlli che hanno lo scopo di verificare che il pesce venduto abbia tutte le carte in regola per essere gustato dai consumatori.

E proprio in provincia di Pistoia, dove le divise blu non sono conosciute come nelle città bagnate dal mare, gli uomini della Guardia Costiera, questa mattina, si sono presentati ai responsabili di un supermercato.

Qui, dopo accurati controlli, gli uomini della Guardia Costiera hanno rinvenuto sui banchi di esposizione, pronti per essere venduti, 4 chili di tranci di pesce spada. Il prodotto però era scaduto già da gennaio di quest’anno.

 Immediato quindi è scattato il sequestro del pesce non più idoneo al consumo, mentre per il responsabile del punto vendita il verbale è stato di 3.200 euro.

L’opera della Guardia Costiera ha scongiurato quindi che del prodotto che non poteva più essere venduto finisse sul piatto di “distratti” consumatori. Si ricorda allora che anche i clienti di pescherie e ristoranti possono chiamare il 1530 per segnalare anomalie o per richiedere semplici informazioni sulle modalità di vendita e di consumo del pesce.

(Visitato 171 volte, 1 visite oggi)

LA LUNGA NOTTE DI LUNARDINI. LA DISCUSSIONE IN CONSIGLIO COMUNALE

RAPINATO E FERITO NELLA NOTTE. LA POLIZIA A CACCIA DEGLI AGGRESSORI