VIAREGGIO. Coquelìcot Teatro presenta l’ultimo appuntamento della 5a edizione della Rassegna “La Scuola va a Teatro”. La Rassegna è dedicata agli alunni e alunne delle Scuole della Versilia è stata organizzata in collaborazione con i Comuni di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Massarosa e patrocinata dalla Provincia di Lucca e dal Cred Versilia.

Al Teatro Jenco, venerdì 20 aprile alle ore 9.45 appuntamento con DIRITTO E ROVESCIO Coquelìcot Teatro con Paolo Simonelli, Laerte Neri, Marica Bonelli. 

 

Trama

Pinocchio è il giocattolo più amato, coccolato e viziato in un Paese dove c’è troppo di tutto.
Per il principio “si dona solo ciò che si vorrebbe ricevere”, verrà donato ai bambini di un paese dall’altra parte del mondo. Durante il viaggio scopre di essere uno dei tanti burattini e si ritrova in una realtà ben più dura delle sue aspettative.
Arrivato nel Paese del Tre Volte Niente, Pinocchio incontrerà Sabel una ragazzina costretta a rinunciare alla sua infanzia per combattere una guerra contro “quelli con la riga dei capelli a destra.. o a sinistra”.
Sarà dal loro incontro e scambio che Pinocchio riuscirà a scoprire la sua vera identità e decidere il suo ruolo nella storia.

Diritto e Rovescio è un viaggio. E’ il viaggio imprevisto e rocambolesco di un burattino, anzi del burattino per eccellenza: Pinocchio.
Una storia ambientata ai giorni nostri, un viaggio a rovescio dal mondo dove c’è troppo di tutto verso un mondo dove i bambini non hanno niente.
Si apre così uno sguardo su due mondi paralleli, vicini eppure lontanissimi: un paese ricco e scintillante, seppur talvolta grottesco e superficiale, e un luogo, una realtà desolata dove non è più concesso neppure sperare.
Sullo sfondo emergono temi sociali e culturali, quali il confronto fra mondo occidentale e terzo mondo e il diritto di tutti i bambini all’identità, al gioco, alla dignità e alla speranza.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

LORENZO CESA ORATORE PER IL 25 APRILE A MARIGNANA

CON “TEEN ARTE” L’ARTE INCONTRA I GIOVANI