VIAREGGIO. Gli effetti della nuova imposta si fanno sentire e, con la pressione fiscale, aumenta anche l’ansia giustificata di chi, proprietario di un immobile, teme altri balzelli.

Il contributo di bonifica non è collegato in alcun modo alla rivalutazione delle rendite ai fini IMU, a spiegarlo è il commissario straordinario del Consorzio, Fortunato Angelini.

Come viene calcolato il contributo?

“Quando redige il bilancio preventivo il consorzio determina l’ammontare delle entrate necessarie per garantire un programma di lavori ordinari che nell’anno devono essere eseguiti sul territorio, per le manutenzioni dei corsi d’acqua, degli impianti idrovori, il controllo delle opere idrauliche e per le spese generali di funzionamento. Poi viene fatto il calcolo del gettito complessivo, ossia del valore delle rendite catastali e dei redditi dominicali degli immobili che si trovano sul comprensorio gestito. Dal confronto tra questi due valori viene determinata l’aliquota del contributo di bonifica”.

L’aliquota è collegata alla rendita?

“Si. E’ collegata alla rendita senza rivalutazioni. In più il Consorzio determina l’aliquota necessaria soltanto alla copertura delle spese dell’Ente. Quindi se l’imponibile dovesse aumentare e le spese dell’Ente rimangono le stesse, l’aliquota diminuirà perché la somma raccolta con i contributi deve soltanto coprire le spese”. 

Come l’avete calcolata quest’anno?

“Nel bilancio preventivo abbiamo deciso di non aumentare il contributo, ma di adeguare il ruolo del 3%, per la normale applicazione dell’indice ISTAT. Poi questo valore è stato abbattuto del 2%, grazie all’avanzo di amministrazione registrato nel bilancio consuntivo e grazie all’aumento della base imponibile dovuta all’aggiornamento dei nostri archivi catastali. Quindi, rispetto a quanto previsto, per il 2012 garantiremo la piena operatività dell’Ente che continuerà a lavorare a pieno regime, applicando una rivalutazione ISTAT inferiore a quella effettiva”.

Tutti gli immobili del territorio pagano nello stesso modo? 

“No. Pagano in base alla rendita catastale, ma anche in base all’azione che il Consorzio svolge nel territorio dove gli immobili si trovano. Dove l’attività è più intensa, perché il rischio idraulico è maggiore si pagherà in proporzione di più rispetto a zone con rischio idraulico minore o limitato. L’ammontare complessivo dei ruoli del 2012 è di 8.138.791 euro suddiviso per 139.617 contribuenti del comprensorio gestito che va da Montignoso a Vecchiano”.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
agricoli anessi annessi balzello bonifica consorzio imu tasse terreni

ultimo aggiornamento: 20-04-2012


NIENTE STIPENDIO PER I DIPENDENTI SEA, SINDACATI SUL PIEDE DI GUERRA

LA GIUNTA LOMBARDI VALORIZZA GLI IMMOBILI DI PROPRIETÀ COMUNALE