PIETRASANTA. “Dal bilancio consuntivo 2011 dell’Azienda Speciale Farmaceutica di Pietrasanta sono emerse le difficoltà di gestione già evidenziate negli anni precedenti. Grazie alle novità apportate durante il corso dell’anno però, il disavanzo è sceso di circa 17mila euro rispetto all’anno precedente, attestandosi complessivamente a 53.503,87 euro.” Lo rende noto l’amministrazione comunale pietrasantina attraverso un comunicato.

“Dalla relazione che ha accompagnato il consuntivo emergono anche molti dati positivi, a partire da un incremento delle presenze in farmacia riscontrabile dalla maggior emissione di scontrini (4.046) con conseguenti maggiori incassi per 56.475,10 euro (valore medio scontrino nel 2010 – 11,86 euro; nel 2011 – 12,10 euro).

“Sono state inoltre registrate 3.571 ricette in più, con un incremento di 13,18% che comunque ha risentito di una riduzione del valore medio di ricetta passato da 15,85 euro a 14,54 euro (ai fini economici questo dato ha ridotto il provento delle ricette al 3,56%, limitando i maggiori incassi a 15.345,83 euro).

“Anche le fatture di vendita sono in positivo (+10,04%) passando da un valore assoluto di 98.520,88 euro a 108.409,07 euro. In generale questi aumenti sono dovuti all’apertura del sabato, decisa nel 2010.

Un sensibile miglioramento è stato registrato infine nelle prenotazioni al CUP (+22,7%) passando da 5.769 a 7.080.

“Per migliorare il quadro della situazione – ha dichiarato il presidente dell’azienda farmaceutica Giovanni Pancetti – stiamo lavorando, in collaborazione con l’assessore Rossano Forassiepi, alla realizzazione degli ambulatori sopra la farmacia.

“È infatti in fase di realizzazione il progetto. Abbiamo inoltre già individuato gli specialisti che andranno a formare il poliambulatorio. Si tratta di un urologo, un cardiologo, un neurologo, un dermatologo e uno psicologo. Un intervento questo che risponde all’esigenza di offrire maggiori servizi, anche con alcuni esperti in discipline mediche finora assenti dalla nostra città.

“Un altro punto importante che riguarda la Farmacia comunale è dovuto alle nuove norme, rispettando le quali, abbiamo aperto un bando di gara per la gestione amministrativa dell’azienda (vinto dal commercialista Marcello Petrucci). Un intervento che porterà in termini di costi, altri benefici.

“Infatti, da una spesa di 22mila euro annui, più 3mila euro per il programma gestionale, nel 2012 si spenderanno 8mila euro comprensivi già del programma di gestione, per arrivare ad un risparmio di ben 15mila euro.”

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

UDC: “L’ASSESSORE ROLLE SMETTA DI FARE IL MAESTRINO”

SINDACI E ISTITUZIONI RIUNITI PER SALVARE IL SETTORE CULTURA