VIAREGGIO. A causa delle avverse condizioni meteo la gita organizzata dal Cai alle Cave storiche del monte Altissimo fissata per martedì 24 aprile verrà rimandata al 29 aprile.

Questo l’itinerario:

Dal Paese di Azzano (Mt.460 circa) per strada marmifera saliremo  per circa 650 Mt. fino ad arrivare sul piazzale sotto le antiche  cave (Fitta – Macchietta – Colonnoni, Tacca Bianca) e, proprio in  quest’ultima, potremo vedere vecchie attrezzature di cavatori  come un paranco e i contrappesi della teleferica che partiva  dalla località “La Polla”, che con unico cavo finiva dopo oltre  700 Mt. di dislivello, terminava sul piazzale della cava Tacca  Bianca. – ( Tra le notizie storiche della guerra, sembra che la suddetta teleferica portasse alla Tacca Bianca i partigiani che  combattevano sulla linea gotica). Inoltre potremo vedere quello che rimane del famoso e aereo  sentiero  dei “TAVOLONI” che congiungeva la Tacca Bianca con i  Colonnoni (oggi non più percorribile). La gita non presenta difficoltà fino alla cava Fitta, per  arrivare alla Tacca  Bianca (parte più interessante del  percorso), si dovrà salire una scala di circa 6 metri per poi  proseguire su gradini di marmo fino alla stessa.

I non soci CAI dovranno iscriversi entro venerdì 27 aprile in sede in  via Repaci 1/b , Viareggio, per attivare l’ assicurazione.

Tempo di percorrenza: ore 4,30 circa.
Dislivelli: salita e discesa 700 metri circa.
Difficoltà: E, dalla cava Fitta EE.
Pranzo: al sacco con provvista di acqua.
Orario di partenza: ore 8,00 sede CAI.
Direttori di escursione: Gambi – Balderi.
Gita organizzata con mezzi propri.

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cai cave monte altissimo gita

ultimo aggiornamento: 23-04-2012


UN FORTEMARMINO HA RICEVUTO IL DIPLOMA PER IL MASTER IN BUSSINESS ADMINISTRATION

INIZIA IL 25 APRILE LA STAGIONE DEL BAGNO PIETRASANTA