PIETRASANTA. Ultimi giorni utili per visitare nell’ambito di Pi.Co. | Pietrasanta Contemporanea dal titolo “(R)existenz – 3D2D Tridimensional Today”, ormai lanciata verso le 5000 presenze. Protagonisti dell’appuntamento, a cura di Alessandro Romanini, sono artisti selezionati nell’ambito delle forme espressive più interessanti della generazione nata negli anni Settanta e formatisi culturalmente negli anni Novanta. Con le loro opere: scultura, design e installazioni, animeranno sino a domenica 29 aprile il complesso di Sant’Agostino, Palazzo Panichi e Piazza del Duomo.

L’evento fa parte del progetto “Archelogia del Futuro” dedicato alle arti plastiche nelle loro molteplici componenti, sostenuto dalla Regione Toscana, concepito dalla Fondazione Centro Arti Visive e sviluppato in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, l’Accademia di Belle Arti di Carrara e Artigianart Pietrasanta.

Si tratta di artisti hanno saputo creare un proprio linguaggio dedicando particolare attenzione alla componente autobiografica e alla dialettica con la storia e la memoria. Sono: Bertozzi & Casoni, Nicola Bolla, Pierluigi Calignano, Gianni Caravaggio, Michelangelo Consani, Sandro Del Pistoia, Aron Demetz, Flavio Favelli, Christian Frosi, Chris Gilmour (Premio Cairo nel 2006), Paolo Grassino, Franco Menicagli, David Paolinetti, Perino & Vele, Bernardi Roig, Roberto Pugliese, Giuseppe Stampone, Paolo Ulian.

Per tutti loro la scultura è “pensiero per forma”, uno strumento espressivo in grado di tradurre riflessioni e analisi sull’esistente, dialogando con le tecniche e vincendo la resistenza dei materiali.

Dalle sculture interamente costruite con carte da gioco di Bolla si passa a quelle di cartone di Gilmour (Premio Cairo nel 2006); dalle installazioni vintage di Favelli alle suggestioni marmoree di Ulian.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, ore 16-19; ingresso libero.

 

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
mostra pietrasanta rexistenz ultimi giorni

ultimo aggiornamento: 23-04-2012


NASCE “PIETRASANTA CARTACANTA”

IL MERCATINO DELLA FILIERA CORTA SI TRASFERISCE IN PIAZZA CRISPI