VIAREGGIO. Torna a partire da sabato 28 aprile e fino a martedì 1 maggio sulla Terrazza della Repubblica a Viareggio il Mercato Europeo, l’ormai tradizionale evento primaverile con i prodotti di molti paesi dell’Europa promosso da Anva, Confesercenti Toscana Nord e Confesercenti Versilia. Saranno 50 gli espositori dei diversi paesi che saranno ospiti a Viareggio per 4 giorni e contribuiranno a lanciare questa stagione primaverile che finora ha stentato a decollare.

Quattro operatori austriaci, con speck, alimentari, pane, brazen e dolci; dalla Germania 5 operatori artigianali con bigiotteria, ferro, cuoio, pietre minerali; dalla Francia spezie, saponi e accessori moda, oltre che la tradizionale lavanda e prodotti provenzali; artigianato tipico, in legno e in pelle dall’Ungheria, ma anche specialità gastronomiche; fiori e specialità gastronomiche dall’Olanda, birra, wurst, anche con il caratteristico carro ancora dalla Germania; Paella dalla Spagna; specialità e prodotti artigianali dalla Polonia; gastronomia e prodotti artigianali dal Belgio, tipicità diverse dall’Irlanda, artigianato in legno dalla Slovacchia e 3 ospiti di diverse regioni italiane con i loro prodotti tipici.

Insomma un ricco percorso artigianale e gastronomico dai principali paesi Europei con qualche ospite che si aggiungerà in last minute. «L’evento – commenta il direttore di Confesercenti Lucca e Versilia Emanuele Pasquini – è un appuntamento consolidato di questo inizio di stagione che vuole fornire una motivazione in più per raggiungere la Versilia in queste festività, dai territori vicini e naturalmente da tutta la Toscana. E’ anche una occasione importante di incontro tra il nostro sistema locale e rappresentanti di oltre 10 differenti paesi europei. Una manifestazione che ha anche l’ambizione di fare incontrare attraverso il commercio, l’artigianato, la tipicità le identità di paesi e territori».

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

LE MERAVIGLIE DEL PAESAGGIO TOSCANO IN MOSTRA ALLA GALLERIA EUROPA

IL 25 APRILE A MARIGNANA