PIETRASANTA. Il piacere di leggere non si può insegnare, ma certo si può stimolare e sviluppare. Nasce così, per iniziativa di un gruppo di giovani affezionati fruitori della biblioteca comunale di cui si sono fatti portavoce Antonio Orsucci e Ilaria Talini, un nuovo contenitore culturale: si chiama “Pietrasanta CARTACANTA” e prevede una serie d’inviti alla lettura che si svolgeranno tra aprile e maggio, a cura delle librerie cittadine con il coordinamento organizzativo dell’Assessorato alla Cultura, nel chiostro di Sant’Agostino (Salone dell’Annunziata). Protagonisti ne saranno gli scrittori Antonio Pennacchi, Fabio Genovesi, Francesco Gungui e un simpatico ospite a sorpresa per i più piccini.

“A Pietrasanta abbiamo un grande privilegio – afferma il sindaco Domenico Lombardi – quello di possedere una biblioteca dotata di una ricca collezione, ospitata in un cornice di gran fascino e suggestione che già da sola conferisce un sapore unico ad ogni lettura. Unire buoni libri e questo scenario non può che suscitare grandi emozioni. Sviluppando l’intuizione di un gruppo di giovani, la biblioteca comunale “G. Carducci” ha concretizzato l’idea di chiamare le librerie del territorio, che ringrazio per aver accolto l’invito, a promuovere una serie di presentazioni con l’obiettivo d’incentivare la lettura e la frequentazione della biblioteca stessa”.

“Dai bambini agli adulti – prosegue anche l’assessore alle politiche giovanili Italo Viti – a tutti sarà data l’occasione per lasciarsi coinvolgere, pagina dopo pagina, dal magico mondo dell’immaginazione che solo i migliori libri sono in grado di risvegliare. Per una biblioteca che sia veramente un centro attivo di promozione culturale”.

Tre gli appuntamenti già fissati. Ad aprire gli incontri sarà Antonio Pennacchi sabato 28 aprile, alle ore 18, che presenterà “Palude”. Introdurrà Maria Tucci, letture di Alessandra Pardossi e commento musicale di Carlo Palagi; l’appuntamento sarà a cura della Libreria Santini (con la collaborazione dell’associazione 2M). Domenica 6 maggio, alle ore 17, il tema dell’incontro sarà “Un gioco da ragazzi, raccontare una generazione senza tradirla” con gli scrittori Fabio Genovesi e Francesco Gungui, a cura della Libreria Nina; chiuderà questo primo ciclo, domenica 13 maggio, alle ore 17, la presentazione del libro di Christine Nostlinger “Il bambino sottovuoto”: lettura animata con ospite a sorpresa a cura della Libreria La Noce a tre canti.

 

Gli incontri sono ad ingresso libero.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

ANCHE IL GRUPPO OVERMARINE PRESENTE A “YARE”

TUTTI GLI APPUNTAMENTI PER IL 25 APRILE IN VERSILIA