VERSILIA. Ecco tutte le iniziative per la festa del 25 aprile in Versilia.

Viareggio. Festa di primavera e delle pisalanche nella Pineta di Ponente. A partire dalle 9.30 balli, animazione, spettacoli, mostre canine per riscoprire le antiche tradizioni.

Quale  giorno migliore, se non il 25 aprile, festa della Liberazione, per proporre il suo  “Il nonno partigiano racconta” ? Non è un caso appunto che Fortunato Menichetti abbia scelto proprio questa data pilastro per  offrire al pubblico degli appassionati di storia – e in particolare della storia versiliese legata alla Resistenza – l’opportunità di conoscere il suo libro-diario, giunto alla quarta ristampa per Pezzini Editore.

Al Centro Visite del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli a Villa Borbone si terrà la seconda edizione di “Quand’erimo bamboretti”, l’evento dedicato alla riscoperta dei giochi di una volta, quando per divertirsi si scendeva in strada o nelle piazze e si giocava con tutto quello che c’era a disposizione, senza bisogno di troppi apparecchi tecnologici.

Forte dei Marmi. Alle 10.30  ritrovo presso il Monumento al Partigiano Corrado Buselli, via Mascagni angolo via XX Settembre, dove sarà deposta una corona. Subito dopo, alle 11, il trasferimento in piazza Dante e la  deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre.

Spazio anche al surf con la competizione “Surf in Forte dei Marmi” con ritrovo al Pontile.

Camaiore. A partire dalle 9.30 appuntamento a Marignana per la festa di Liberazione dove, alle 10.30, sarà presente l’onorevole  Lorenzo Cesa. A seguire musica, arte e campionato regionale di corsa in montagna.

Pietrasanta. Nell’ambito dei festeggiamenti del 25 aprile il Comune di Pietrasanta celebrerà questa ricorrenza con il ritrovo alle 8.50 in piazza Matteotti e il successivo trasferimento in piazza Statuto dove verrà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Seguiranno le deposizioni di corone di alloro al Cippo dell’Osterietta, in memoria della strage nazista del settembre del 1944; al Soldato Alleato, in ricordo di Sadao S. Munemori sul Viale Apua; al Cippo della Linea Gotica a Strettoia. Parteciperanno alle celebrazioni il sindaco Domenico Lombardi, il presidente del Consiglio Guido Lucchetti, le autorità civili e militari.

Stazzema. Sarà una Festa della Liberazione all’insegna dell’Unità: per la prima volta dopo tanti anni i 7 Comuni della Versilia  hanno elaborato un manifesto comune delle iniziative che avranno il suo culmine nel pomeriggio a Sant’Anna di Stazzema dove le sette amministrazioni si ritroveranno per un omaggio ai Martiri di Sant’Anna di Stazzema all’interno del Museo Storico della Resistenza. Ospite della giornata Fabio Concatoche, dopo undici anni dall’uscita del suo ultimo album inedito, torna sulla ribalta con “Tutto Qua”, album di cui fa parte il brano “Sant’Anna (di Stazzema”), dedicato alla strage. Il cantautore milanese sarà presente nel Museo della Resistenza per far sentire la sua canzone e illustrarne il contenuto e i motivi dell’ispirazione.

Dopo la Commemorazione dei sette Comuni della Versilia, alle 16,15 ci sarà il consueto concerto con il gruppo dei Kinnara che eseguono musiche di Fabrizio De Andre’, che saranno introdotti dal cantautore versiliese Giacomo Crott che eseguirà un pezzo dedicato al 25 aprile. Il concerto anche in caso di tempo avverso si svolgerà sotto il tendone che ha ospitato il Forum Giovani nel piazzale Anna Pardini.

Massarosa. Un travolgente drill show per le vie di Stiava  sarà l’evento per la Festa di Liberazione. Uno spettacolo musicale itinerante con l’ensemble partenopea Contrabbanda che partirà da Stiava -piazza Beppino Cosci alle ore 11 e raggiungerà Villa Gori,  intorno alle ore 12.30.

Torna la sagra del pesce di Massaciuccoli. Organizzata dal locale gruppo di volontariato “Fratres”, si tiene puntuale anche quest’anno la ormai imperdibile kermesse di inizio primavera sulle rive del lago di Massaciuccoli.

 

(Visitato 495 volte, 1 visite oggi)
TAG:
25 aprile appuntamenti comuni festa di liberazione versilia

ultimo aggiornamento: 24-04-2012


TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI “PIETRASANTA CARTACANTA”

HOCKEY, UN FORTE MAI DOMO RAGGIUNGE IL CGC NEL FINALE: IL DERBY FINISCE 4-4