VIAREGGIO. Questa mattina giovedì 26 aprile, nel porto di Viareggio, è stata inaugurata la seconda edizione di “Yare”, il salone nautico del refitting, alla presenza della massime autorità civili e militari.

Il porto di Viareggio, infatti, si è trasformato in un salotto buono dove le aziende leader nel settore della nautica espongono i propri prodotti e servizi, con particolare riguardo alle attività di refitting delle più belle barche da diporto che solcani tutti i mari del mondo.

Tra i vari stand espositivi è presente anche quello della Guardia Costiera. E proprio in questo stand è passato il Prefetto di Lucca Alessio Giuffrida che si è soffermato a guardare il filmato “Liberi”.

Il cortometraggio è stato realizzato dalla Guardia Costiera con le vere immagini dei soccorsi prestati nel Canale di Sicilia dagli equipaggi imbarcati sulle motovedette della Guardia Costiera.

E queste motovedette partono proprio da Viareggio: la classe 300, fiore all’occhiello dei mezzi di soccorso, è proprio un prodotto del quale la cantieristica viareggina va, a buona ragione, estremamente fiera.

E mentre il Prefetto di Lucca guardava attentamente le immagini sul video, in banchina ormeggiava la motovedetta CP 312 che proprio tra qualche giorno raggiungerà gli altri mezzi nelle acque siciliane per continuare l’opera di soccorso ai numerosi migranti.

(Visitato 176 volte, 1 visite oggi)

SOSTA GRATIS PER 20 MINUTI A LIDO E CAMAIORE

CONCETTA MARIA CORMIO IN MOSTRA AL TEATRO PACINI