VIAREGGIO. Partiranno finalmente entro un mese i lavori per la sistemazione di piazza Shelley, da troppo tempo in cattivo stato. Affidati sin dal gennaio del 2008 alla ditta Saf di Bindi Mario (Castelvecchio di Compito, Lucca), prevedono una spesa di 305mila euro, Iva compresa, totalmente a carico della Viareggio Patrimonio Srl. “Fino ad oggi non sono mai iniziati – spiega l’Assessore ai lavori Pubblici Roberto Bucciarelli – in sostanza per la mancanza di liquidità della Patrimonio srl, che per impulso della precedente amministrazione comunale si era incaricata, fino dal 2007, di finanziare i lavori di manutenzione straordinaria della piazza. Adesso la società ha reperito i fondi”.

Un intervento – aggiunge il sindaco Luca Lunardini – che noi abbiamo sempre considerato essenziale, e che potrà così essere avviato, quale concreta risposta, contestualmente al rifacimento della Passeggiata, alla crescente richiesta di un rinnovato decoro cittadino”.

Così, con la firma del contratto lavori da parte della Patrimonio srl, si è avviata la fase operativa, con l’apertura del cantiere prevista entro 30 giorni. La vicenda ha in effetto segnato ritardi evidenti, se si pensa che la gara era stata affidata sin dal 28 gennaio del 2008. La conferenza dei servizi che valutò il progetto, approvandolo, risale addirittura al 30 novembre del 2007. In quella occasione la Soprintendenza ai beni ambientali dette parere favorevole di massima all’intervento, pur richiedendo “una tavola integrativa in cui la sistemazione delle aiuole venga rivista ampliando lo spazio a verde”.

L’amministrazione comunale, come spiega l’assessore ai lavori pubblici Roberto Bucciarelli, ha intenzione di soddisfare le richieste della Soprintendenza. “Gli architetti Giacomo Cordoni e Massimo Ceragioli, che hanno partecipazione alla redazione del progetto, sono stati incaricati di predisporre la tavola integrativa che incrementa lo spazio a verde, dopo gli opportuni sopralluoghi con i tecnici della Soprintendenza”.

Il progetto approvato prevede tredici aiuole disseminate lungo la piazza e intorno al monumento di Shelley, la sistemazione delle fognature con nuovi condotti, l’impianto di irrigazione per le aiuole, nuove alberature, lampioni, dissuasori per impedire l’invasione delle auto.

E’ prevista tra l’altro la chiusura al traffico del tratto di via IV Novembre in corrispondenza di villa Paolina, con un nuovo fondo in asfalto architettonico. Si avrà così un’area pedonale che partendo dal limitare del colonnato del palazzo arriverà sino alla via Ugo Foscolo. I marciapiedi perimetrali saranno pavimentati con pietra di Camporgiano.

La sistemazione totale della piazza, aggiunge Bucciarelli, sarà anche l’occasione per modificare la discussa cabina elettrica dell’Enel adibita a panchina, al centro di molte critiche. “Questa in verità – osserva l’assessore – l’abbiamo ereditata dalla precedente amministrazione, ma abbiamo intenzione di risolvere il problema. La copertura sarà cambiata togliendo la seduta, e la centralina verrà inglobata in una delle nuove aiuole, in modo da impedire che possa essere scambiata per una panchina. Ci sarà anche un cartello indicatore, per maggiore sicurezza. Incidentalmente, questa è la soluzione che seguiremo per le altre cabine elettriche in Passeggiata. Saranno tutte inglobate nelle aiuole, e dunque non utilizzabili come panchine, seguendo le prescrizioni di Soprintendenza e Arpat. Enel è stata incaricata di mettere le scritte di avvertimento”.

Non ho motivo di dubitare” conclude Lunardini “che, come dichiarato da Arpat ed Enel, le emissioni elettromagnetiche di queste strutture siano largamente entro i limiti di legge, ma riteniamo valido e sempre applicabile il principio di precauzione, e questa impostazione è condivisa anche da Enel”. 

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lavori piazza shelley restyling rifacimento viareggio

ultimo aggiornamento: 26-04-2012


DA TORRE DEL LAGO A MARINA DI PISA: LA MOVIDA LGBT SI REINVENTA

IL SINDACO SILICANI SU STORACE: “NON VIENE IN VERSILIA? MEGLIO COSÌ…”