CAMAIORE. Spazi espositivi a cielo aperto sul territorio comunale: è l’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Camaiore, in collaborazione con la Open One art gallery di Pietrasanta.

L’Assessore alla Cultura Claudia Larini illustra i particolari del progetto:

“L’idea è quella di valorizzare alcuni luoghi del territorio, rendendoli unici e particolarmente suggestivi, attraverso la collocazione di opere scultoree di artisti selezionati dalla Open One art gallery. Nel corso dell’anno verranno proposte diverse opere, rinnovando così gli spazi espositivi”.

 

Il primo spazio pubblico a essere inaugurato sarà sul Lungomare Europa a Lido di Camaiore, in corrispondenza di piazza Principe Umberto, dove è stata collocata una scultura di grandi dimensioni di Vasco Montecchi, “Il silenzio”, realizzata in marmo Bardiglio e Bianco di Carrara.

Vasco Montecchi è un artista reggiano di fama internazionale, che ha ottenuto numerose commissioni pubbliche in Italia e all’estero. L’opera che domina il lungomare è caratterizzata dall’essenzialità delle forme e dalla semplicità dei tratti: i quattro personaggi senza volto si ignorano, si voltano le spalle, immersi nei loro pensieri e chiusi nella loro incomunicabilità reciproca.

L’inaugurazione è in programma per giovedì 3 maggio alle ore 11.00.

 

 

“Nei prossimi mesi è prevista l’esposizione di due opere della coppia artistica Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi – anticipa Larini – che verranno collocate sul sagrato della chiesa parrocchiale del paese di Gombitelli.”

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)

NUOVA COLLABORAZIONE TRA L’ISTITUTO ALBERGHIERO MARCONI E IL CONSORZIO RIVIERA TOSCANA

L’ARTE DEL RICAMARE ALL’OMBRA DEI PINI DELLA VERSILIANA