PIETRASANTA. Servendo l’acqua in brocca – e non più nelle bottiglie di plastica – si risparmiano ben 33mila kg di plastica e 45 metri cubi di rifiuti all’anno. Sula base di questi calcoli è partito il progetto di “Pietrasanta Sviluppo”, la società in house che gestisce per conto del Comune di Pietrasanta il servizio di refezione scolastica.

Oltre a questo, saranno introdotti nelle mense anche alimenti biologici e prodotti IGP, nuovi piatti appetibili per i bambini e ricette legate alle tradizioni gastronomiche delle nostra zona, certificazioni di qualità specifiche per la sicurezza alimentare (ISO 22000:2005) e la filiera di approvvigionamento con tracciabilità sull’origine delle produzioni.

 Inoltre, da maggio, “Pietrasanta Sviluppo” promuove una campagna di sensibilizzazione nelle scuole per informare insegnanti, alunni e famiglie della bontà della nostra acqua. Oltre alla distribuzione di cartoline e gadget ecologici, sono previsti incontri pomeridiani con le famiglie e percorsi didattici sull’acqua per i bambini, promossi anche da Gaia, che illustrerà le caratteristiche delle acque e degli acquedotti e gli esiti delle analisi condotte su queste.

Servire a mensa acqua in brocca, rappresenta anche un modo per dare valore ad una risorsa collettiva, essere concretamente rispettosi dell’ambiente e insegnare a spendere meno e meglio”, spiega Marco Bonuccelli, presidente della “Pietrasanta Sviluppo” spa.

 Il territorio versiliese è storicamente ricco di acque sotterranee. Oggi, infatti, sono presenti cinquantacinque acquedotti pubblici alimentati esclusivamente da acque di falda profonda, che rappresentano, quindi, una garanzia di qualità e sono quotidianamente controllati dall’Unità Funzionale Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Azienda USL 12 di Viareggio.

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua brocca gaia marco bonuccelli mensa pietrasanta scuola scuole sviluppo

ultimo aggiornamento: 27-04-2012


“ADDIO DIDALA, BALUARDO CONTRO GLI ESTREMISMI”

TUBATURA ROTTA ALL’EX CAMPO D’AVIAZIONE