ROMA. “Il prossimo Consiglio dei Ministri, previsto per lunedì 30 aprile, presenta all’ordine del giorno l’esame preliminare per le modifiche e integrazioni del decreto di recepimento della Direttiva servizi, la cosiddetta Bolkestein.” A darne l’annuncio è Roberta Angelilli, vicepresidente del Parlamento europeo.

“Questa deve essere l’occasione per adottare quelle disposizioni integrative e correttive, proprio come è previsto dalla legge comunitaria del 2008, volte a rispondere a tutti quei settori, che in questi mesi hanno espresso le proprie legittime preoccupazioni, come le imprese balneari e il commercio al dettaglio su aree pubbliche.

“L’importante è che il governo – continua Angelilli -, pur nel rispetto dei principi della legislazione comunitaria, recepisca le indicazioni che vengono dal mondo produttivo italiano fatto di piccole e micro imprese che rischiano, se il testo non dovesse subire alcun modifica, di essere seriamente danneggiate.

“Occorre invece tutelare la specificità dell’imprenditoria italiana, in particolare del turismo e del commercio, dando legittima voce oltre che agli imprenditori anche agli enti locali che in più occasioni hanno ribadito l’urgenza di stabilire norme chiare e non penalizzanti.

“Non va infatti dimenticato che alcuni Stati membri hanno usufruito di deroghe nell’applicazione della direttiva Bolkestein”, conclude Angelilli.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

CAMAIORE SPECIALE ELEZIONI – SFIDA TRA CANDIDATI (IL VIDEO) – QUARTA PUNTATA

DA MOMMIO: “ONORO IL 25 APRILE. QUEL LINK È SOLO UNO SCHERZO DI PESSIMO GUSTO”