CAMAIORE. A conclusione del terzo anno di corso della scuola di teatro, la Fondazione Città di Camaiore presenta lo spettacolo “Seguire attentamente le avvertenze”; gli attori, provenienti dal Campus che da tre anni si tiene a Villa Le Pianore, mettono in scena alcune teorie catastrofiche: un susseguirsi di complicate trasformazioni, che fa esplicito riferimento alla Commedia dell’arte, con tutte le difficoltà interpretative che questo comporta.

Una compagnia di attori si trova rinchiusa, per una specie di quarantena, in un teatro: il loro isolamento non dipende da una pandemia, bensì da una presunta capacità iettatoria. Gli attori, prima di pensare alla loro sopravvivenza, si impegnano a realizzare uno spettacolo e improvvisano alcuni “esperti” catastrofisti provenienti da tutto il mondo; si alternano così improbabili teorie nelle lingue e nei dialetti più disparati. Come dei novelli guitti, gli interpreti non parlano negli idiomi originali, bensì usando un linguaggio tutto loro, che spazia dal maccheronico al grammelot.

Le visioni comiche e grottesche offrono spunti per alcune riflessioni, oltre la constatazione “amichevole” che stiamo navigando in acque agitate.

Questi i personaggi e gli interpreti: Fisique Du Role, Vanessa – Jessica Agostini; Mostufat Sulfok – Irene Arcangioli; Putinsky – Patrizia Borelli; Di Ricola – Gianluca Cerri; Uberwagen Doctor – Claudia Cortopassi; Nippo, Direttore di Centrale – Simone Da Prato; Ingegnere Valligiano – Sandra Dazzi; Doroty Manttelleit – Sabrina De Ranieri;  Dr Peas – Silvana Grassi; Amico del Vesuvio – Gloria Lari; Il traduttore – Daniele Marcucci; dottoressa D’Imporzano – Tiziana Pierotti, Alga Venezia – Consuelo Zatta.

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)

PREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO “SCATTI DI VITA”

VANDALISMI ELETTORALI A CAMAIORE. IL CLIMA SI FA TESO