(foto M.Pomella)
(foto M.Pomella)

MASSAROSA. Oltre un milione di opere pubbliche. Sono i lavori previsti dal piano triennale di Massarosa e che realizzerà la partecipata Sermas. Si va dalla piscina alle scuole, dai cimiteri ai parcheggi, dal sociale alla nuova caserma della municipale. Quasi tutti i lavori partiranno prima dell’estate, per chiudersi entro il 2012 (questa almeno è l’intenzione dell’amministrazione).

Per la nuova caserma saranno spesi 549 mila euro. Troverà spazio nella ex scuola di via Portovecchio, sede oggi del Ciaf (che sarò trasferito in spazi più ampi vicino alla scuola elementare di Massarosa). “La caserma – dice Stefano Natali, assessore ai lavori pubblicità – garantirà spazi idonei al personale della polizia municipale, il cui organico con questo comando potrà anche essere ampliato. E allo stesso tempo garantirà maggior privacy rispetto ad oggi ai cittadini che si recano dai vigili. Al Ciaf invece sarà garantita una nuova sede, con maggiori spazi per la attività del centro”.

(foto M.Pomella)
(foto M.Pomella)

Con la caserma l’altra priorità per l’assessorato ai lavori pubblici riguarda la scuola elementare di Massarosa. Qui infatti sarà sostituito il tetto e dotato di pannelli solari. “Toglieremo il tetto in legno per sostituirlo con una struttura più leggera e più sicura dal punto di vista sismico. Abbiamo già investito 500 mila euro l’anno per la messa in sicurezza delle scuole – dice Natali – e per il 2013 investiremo un altro milione di euro: per noi è una delle priorità”. Per questa operazione si spenderanno 410 mila euro.

In ordine di costo il terzo intervento previsto è quello per la riqualificazione e l’ampliamento di alcuni cimiteri comunali. Con 300 mila euro verrano ampliati (con 50 loculi in più ciascuno) i cimiteri di Bozzano, Corsanico e Massarosa.

(foto M.Pomella)
(foto M.Pomella)

Una risposta per la scuola, per gli utenti del Ciaf e per commercianti e residenti di via Cenami sarà il grande parcheggio da 50 posti che sarà realizzato in zona Bertacchino. L’accesso alla scuola sarà garantito da un piccolo cancello.

L’ultimo intervento di un certo peso previsto per il 2012 riguarda la piscina comunale. Con 165 mila euro si sostituiranno le pompe idrauliche delle vasche, vecchie ormai di decenni. “Una straordinaria manutenzione – spiega Natali – fatta prima che si verifichi qualche problema che renda inutilizzabile la struttura. Già lo scorso anno, ricordo, abbiamo sostituito copertura e controtelai.

 

 

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)

PREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO “SCATTI DI VITA”

“I SINDACATI HANNO CENSURATO ANTONINI”, LA DENUNCIA DI DANIELA ROMBI