VIAREGGIO. “Il patrimonio pucciniano è una faccenda troppo importante per svilirla al livello di una polemica di campanile: Lucca contro Viareggio, o viceversa”. Dopo le accuse dell’ex presidente del Festival Pucciniano Paolo Spadaccini, l’assessore alla cultura Ciro Costagliola interviene sulla vicenda della villa del Marco Polo, già appartenuta al Maestro e recentemente assegnata dalla magistratura alla Fondazione Puccini di Lucca. “Non è esatto – spiega Costagliola – che Viareggio sia stata emarginata. La nostra città fa parte della Fondazione Puccini a pieno titolo e collabora stabilmente a tutte le iniziative messe in campo. Posso personalmente garantire che in tutti gli incontri il sindaco di Lucca, Favilla, ha sempre detto e ripetuto che la valorizzazione della villa del Marco Polo sarà studiata di concerto con il Comune di Viareggio. Lucca dunque non vuole escludere la nostra città , ma è vero l’esatto contrario”.

Per l’assessore e vicesindaco Costagliola si aprono piuttosto delle prospettive di grande interesse. La Fondazione Puccini, in quanto titolare di diritti d’autore del Maestro, potrà contare su una buona autonomia finanziaria. “Lucca e Viareggio – prosegue – hanno un unico interesse, lavorare insieme nel nome di Giacomo Puccini, allo scopo di creare un circuito virtuoso che si articolerà su tre poli: la casa natale di Lucca, la villa di Torre del Lago e la villa del Marco Polo. Quest’ultima potrà diventare un vero centro culturale, e francamente le polemiche contro una presunta egemonia lucchese mi paiono fuori luogo. Come ho detto più volte, e gli amministratori della città delle Mura sono d’accordo, Puccini non appartiene a Viareggio o a Lucca, ma è patrimonio dell’intera umanità”.

Sul fronte della stagione lirica, proprio stamani il sindaco di Viareggio Luca Lunardini ha ricevuto notizie, dirette e indirette, tramite parlamentari di zona, sul lavoro in corso al Ministero per inserire la stagione lirica di Torre del Lago in un circuito di finanziamenti costanti, a partire dal 2013. Più complessa, vista la situazione economica del Ministero, la questione dei finanziamenti relativi alla stagione 2012. Lunardini conferma che gli uffici stanno lavorando intensamente per la messa a punto della tassa di soggiorno, che dovrebbe garantire ossigeno alla manifestazione pucciniana.

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)

A VIAREGGIO L’ARCHIVIO ROBOTIZZATO DELLE CARTELLE CLINICHE

IL PREMIO REPACI TORNA A VIAREGGIO? PACIFICAZIONE IN CORSO