VIAREGGIO. Un gruppo di ragazzini della scuola media che regala delle… banane alle compagne di classe. Il gesto, per la chiara allusione sessuale e maschilista, ha allarmato il corpo insegnante, che ha etichettato la bravata come un tipico fenomeno di bullismo in età pre-adolescenziale. Da qui la richiesta dell’Istituto Comprensivo Migliarina alla Biblioteca Ragazzi “Anna Malfatti” di organizzare un’iniziativa per il contrasto del bullismo, che si inquadra nelle attività sociali e culturali della piccola ma vitale biblioteca di Viareggio Nuova. Così, con il patrocinio degli assessorati al decentramento e alle politiche giovanili del Comune, mercoledì 9 maggio alle 17 la Biblioteca Ragazzi organizza nella sede della Circoscrizione Viareggio Nuova (piazza Buon Consiglio 1) un incontro sul tema “Possibili soluzioni per prevenire il fenomeno del bullismo, attraverso un approccio costruttivo che favorisca la comunicazione fra pari”. L’incontro, aperto a insegnanti, famiglie, giovani e cittadini, sarà coordinato da una specialista, la dottoressa Elena Gramegna del Centro Kaleidos.

“La Biblioteca Ragazzi, per merito della sua direttrice – ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Vittorio Fantoni – si è distinta per aver organizzato una serie di incontri e dibattiti con esperti su problemi sociali  come l’handicap, la crisi valoriale, la lettura in età precoce. Ora ben venga questa iniziativa sul bullismo”.

“Non ci illudiamo certi di risolvere il problema con un semplice incontro – nota l’assessore al decentramento Antonio Tedeschi – ma l’importante è che se ne parli e se ne prenda coscienza”.

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)

MAMMA E FIGLIO VIAREGGINI DA GERRY SCOTTI A “THE MONEY DROP”

ANIMALI E VOLONTARIATO: FINE SETTIMANA IN PINETA CON IL TROFEO EQUESTRE BURLAMACCO