SERAVEZZA. Sfida tra i bar per la creazione del miglior Aperosa, l’aperitivo ufficiale dedicato al Giro d’Italia 2012 e magnifiche torte di verdure da vedere e da assaggiare con le ricette eseguite in diretta dagli chef dei ristoranti aderenti al circuito del Piatto Rosa. Un pomeriggio (quello di sabato 5 maggio) ghiotto per Seravezza in Rosa, la rassegna promossa dal Comune e dalla Fondazione Terre Medicee, per festeggiare l’evento del 17 maggio quando il paese ospiterà la carovana per la partenza della 12esima tappa Seravezza – Sestri Levante della manifestazione ciclistica più amata d’Italia.

Fabrizio Dioluti, accompagnato da Fabio Norcia esperto in alimentoterapia, ha condotto “Un giro in cucina”, edizione speciale dell’aperitivo mediceo presentando i patti dei ristoranti Michelangelo, Pozzo di Bugia, Il Giardino dei Medici, La Forchetta e Osteria Perseo.

Oltre alle ricette che potranno essere assaggiate dal 4 al 6 maggio, dall’11 al 13 maggio e il 17 maggio direttamente nei locali del Piatto rosa – tra cui taglierini coi fagioli del cavatore, tartare di chianina in salsa rosa, panino del Giro, gnocchetti ai fiori di zucca e altre specialità – si è potuto assistere dal vivo alla preparazione delle “Ruote dell’orto”, gustose torte salate di erbe e verdure. Nella sfida tra i bar (Bar della Piazza, La Parigina, Marco’s caffè) per la creazione dell’ Aperosa, la giuria – composta da giornalisti enogastronomici, sommelier, enologi – ha scelto come cocktail ufficiale dedicato al giro il Rumbasso: un mix di rum, batida de cocco, panna e fragola creato dal barman de La Parigina.

Sempre da sabato, a Palazzo Mediceo è visitabile la mostra fotografica “Il Giro d’Italia in Versilia. Lo scatto più bello” a cura del fotografo Aldo Umicini che ha selezionato le immagini più belle a testimonianza dei passaggi del Giro d’Italia in Versilia, dal 1935 ad oggi.

Il prossimo fine settimana (sabato 12 e domenica 13 maggio) – a pochi giorni dalla partenza del Giro – la rassegna Seravezza in Rosa entra nel suo clou con il concerto della band Têtes de Bois alle Scuderie Granducali e gli affascinanti incontri con cicloviaggiatori nel mondo.

 

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aperosa ciclismo giro d'italia rosa seravezza sestri levante

ultimo aggiornamento: 07-05-2012


VIAREGGIO, LICATA E GAZZOLI VOGLIONO LA SALVEZZA

VELA, GRANDE SUCCESSO PER IL TROFEO “AMMIRAGLIO FRANCESE”