DEL DOTTO TRIONFA A CAMAIORE E CAPEZZANO, MATTEUCCI VINCE A LIDO.

(foto Pomella)
(foto Pomella)

CAMAIORE. Vince Del Dotto a Camaiore e a Capezzano Pianore. Vince, di misura, Alberto Matteucci a Lido di Camaiore. Se la contendono più o meno alla pari in collina.

Questo dice la geografia del voto a Camaiore. In centro, roccaforte della sinistra, Del Dotto sbaraglia Matteucci, lasciando a volte a centinaia di voti di distanza per ogni singola sezione. Rispetto a cinque anni fa il centrodestra perde molti volti, e molti li acquista il centrosinistra. Buoni, in centro storico, anche i risultati per Fabio Pezzini e Francesco Ceragioli.

A Capezzano Pianore la prima sorpresa. Anche qui Del Dotto vince, tranne in un paio di sezioni. E anche in questo caso con un consistente margine di preferenze in più rispetto al diretto avversario.

A Lido vince Alberto Matteucci. Ma non con quella distanza di voti che ci si poteva immaginare, visto che Lido è storicamente orientata a centrodestra, e che comunque Del Dotto la spunta nelle sezioni 21, 23, 25 e 30. Tanti, centinaia, i voti persi dal Pdl e dal centrodestra rispetto a quanto cinque anni fa fecero Forza Italia e Alleanza Nazionale (ma si trattava di un secondo mandato, quello di Giampaolo Bertola). A Lido va bene anche Patrizia Gemignani, che racimola qui gran parte delle sue preferenze personali.

Per quanto riguarda la collina il crollo totale di Matteucci si registra a Marignana, dove trionfa Alessandro Del Dotto. Matteucci vince a Montemagno, Fibbialla, Pieve e Pedona. Vince Del Dotto a Metato, Casoli, Culla, Pontemazzori (di soli 2 voti).

Ti protrebbe interessare

Stefania DE STEFANO

De Stefano (Civicamente) lascia la Fondazione Pucciniano: «Gesto di rottura contro il degrado politico»

“A Pietrasanta un attacco istituzionale alla lotta contro la violenza maschile sulle donne”

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale