A MASSAROSA LA BARCA-ROBOT. TECNOLOGIA MILITARE A SERVIZIO DELL’AMBIENTE

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

MASSAROSA. Si chiama Pi-Ship, ed è una barchina di un metro completamente automatizzata. Una barca-robot, capace di perlustrare gli specchi d’acqua e portare a terra informazione sul Ph dell’acqua o sulla presenza di sostanze inquinanti, ma anche di prelevare campioni dal fondale.

La barca è un prototipo realizzata dalla Pitom, azienda del Polo Tecnologico di Navacchio, sperimentata e inaugurata nel piccolo laghetto artificiale di via Poggio alle Viti, a Massarosa, nell’ex cava del Brentino.

È lunga circa un metro, pesa 15 chilogrammi e può trasportare strumentazione da ricerca per altri 15 chili. Ma si tratta di un prototipo: per ogni esigenza può essere modificato lo scafo e quindi la portata. Il profilo che affiora dall’acqua richiama quello di un rimorchiatore.

L’imbarcazione è capace di muoversi in un lago o in un fiume in perfetta autonomia. Il ricercatore suggerisce delle coordinate e la barca, da sola, perlustra l’acqua mentre la strumentazione a bordo effettua le analisi. In cima ha una piccola telecamera, capace di essere orientata anche su un punto fisso indipendentemente dalla direzione della barca.

“L’idea di una barca automatizzata – spiega Roberto Mati, uno degli ingegneri della Pitom – nasce in campo militare. Poi si sviluppa nei settori commerciale e civile. Leader nel settore sono paesi come gli Stati Uniti e Israele. Ma anche a Pisa nascono prodotto innovativi capace di essere molto utili”.

IMG 7029 La Pi-Ship potrebbe essere utile per effettuare analisi scientifiche e batteriologiche delle acque, ed utilizzati da enti o istituti preposti al controllo dell’ambiente, come l’Arpat che non a caso questa mattina (9 maggio) era presente alla presentazione e alla dimostrazione della piccola barchetta-robot.

Ti protrebbe interessare

“A Pietrasanta un attacco istituzionale alla lotta contro la violenza maschile sulle donne”

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

un Caffé con Viareggio Fienile

Oltre 200 cittadini al Fienile per costruire insieme il futuro di Viareggio