VIAREGGIO. Giovedì 17 Maggio sarà una data storica per il comune di Seravezza, che per la prima volta ospiterà una tappa del Giro d’Italia. Il piccolo comune dell’Alta Versilia si appresta dunque a vivere una giornata intensa, che vedrà Palazzo Mediceo come sede del quartier generale da dove prenderà il via la dodicesima tappa.

Tuttavia non è la prima volta che la splendida riviera versiliese viene attraversata dalla manifestazione rosa.

I precedenti Nel 2002 la 7° tappa del Giro ebbe inizio da Viareggio per concludersi dopo un percorso di 159 km a Lido di Camaiore. Vincitore di quella frazione fu Rik Verbrugghe (Lotto – Adecco), il trionfatore finale della corsa rosa fu Paolo Savoldelli.

Cinque anni dopo è ancora Lido di Camaiore a farla da padrona, dapprima come punto di arrivo della 9° tappa (177 km, vincitore Danilo Napolitano) e il giorno dopo come quartier generale da cui prese il via la decima frazione, vinta dopo 250 km da Leonardo Piepoli (Saunier Duval – Prodir) sul Santuario della Madonna della Guardia. Il Giro 2007 fu vinto da Danilo Di Luca.

Nel 2009 venne scelta nuovamente Lido di Camaiore come località ideale per la partenza della 13° tappa, che si concluderà a Firenze dopo 176 km con la vittoria di Mark Cavendish (Team Columbia – High Road). La corsa rosa fu vinta poi da Denis Menchov.

Infine lo scorso anno, durante la quarta tappa Quarto dei Mille – Livorno (216 km) i corridori attraversarono interamente la riviera della Versilia con traguardo volante al Lido di Camaiore. Fu uno dei giorni più tristi della storia del Giro d’Italia: la tappa fu infatti neutralizzata su decisione degli atleti per commemorare la scomparsa del collega Wouter Weylandt, deceduto durante la precedente frazione lungo la discesa del Passo del Bocco.

Gian Marco Mura

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ciclismo giro d'italia precedenti seravezza versilia

ultimo aggiornamento: 09-05-2012


CLAMOROSO A MONZA: ESONERATO MOTTA. MONGUZZI NUOVO TECNICO PER I PLAY-OUT COL VIAREGGIO

VIAREGGIO, RIPRESI GLI ALLENAMENTI. RICADUTA PER LAMORTE: DOVRÀ OPERARSI