MASSAROSA. Va dall’12 al 20 maggio la settimana della bonifica 2012, la dodicesima edizione di un evento indetto da ANBI (l’associazione nazionale delle bonifiche) che coinvolge tutti i consorzi di bonifica d’Italia organizzata con l’intento di far conoscere meglio a cittadini il lavoro svolto da questi enti territoriali.

Conoscere per capire dunque, le competenze e l’impegno per la gestione delle acque in aree strappate alle paludi, come è avvenuto in Versilia dall’inizio del secolo scorso.
In Toscana il tema è la “sicurezza del territorio e la salvaguardia dell’ambiente”, riassunto nello slogan “Abbiamo a cuore il territorio”. Dalla Maremma alla Versilia i tredici consorzi hanno organizzato percorsi guidati, visite, convegni, incontri con le scuole, mostre e ciclo pedalate.
Il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, oltre alla visita di impianti e sede a richiesta dei cittadini e ad alcuni incontri con le scuole,  propone una bella passeggiata per il prossimo fine settimana.
Domenica 13 maggio: Passeggiata sull’antico Lago di Porta
con le guide ambientali di Italia Nostra e WWF
Ritrovo ore 15,30: Torre Medicea – SS Aurelia,  al confine tra Pietrasanta e Montignoso Arrivo: impianto idrovoro del Ranocchiaio con assaggio di prodotti tipici locali.
“Siamo sempre soddisfatti della partecipazione dei cittadini alle nostre iniziative – spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini – che in realtà sono eventi molto semplici, ma sono un momento di incontro importante per illustrare le attività che il consorzio svolge nel territorio che ognuno di noi vive ogni giorno, ma anche per raccogliere impressioni e suggerimenti che ci spingano a fare sempre meglio”
Tutte le iniziative sono completamente gratuite.
(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

ANDREA BOCELLI ALL’ARTE A CAVALLO

APERITIVI, MUSICA E TANTO ALTRO. TUTTE LE NOVITÁ DEL FRONTE DEL PORTO