foto Pelosini
foto Pelosini

 MASSAROSA. L’area archeologica Massaciuccoli Romana sarà presente ad Art & Tourism, la prima fiera internazionale del turismo culturale e dell’arte, che si terrà a Firenze, nella Fortezza da Basso, dal 18 al 20 maggio 2012.

“Essere stati selezionati per partecipare a questa manifestazione costituisce un importante riconoscimento per l’area Archeologica ‘Massaciuccoli Romana’, per lo staff che ne gestisce le attività e per il Comune che ne garantisce l’operatività- dichiara il sindaco Franco Mungai- sottolineando il fatto che quest’area è stata selezionata insieme a poche altre importanti realtà culturali della provincia di Lucca, in un contesto che riunisce l’eccellenza dell’offerta turistica culturale italiana.

“Quella che si presenta – dichiara l’assessore alla cultura Riccardo Rolle-è però anche una grande occasione per far conoscere Massaciuccoli e la sua offerta culturale e d’arte ad una platea molto ampia, italiana ed internazionale. Alla fiera, infatti, saranno chiamati a partecipare enti ed istituzioni culturali e turistici, musei e fondazioni, agenzie di eventi, gallerie d’arte, operatori turistici e società di servizi che operano nel settore culturale, ma anche istituzioni scolastiche e rappresentanti del mondo della formazione. Per questi ultimi soggetti, oggi l’area archeologica di Massaciuccoli rappresenta una delle più importanti e dinamiche realtà culturali del territorio di Massarosa, un sito archeologico di indubbio interesse e bellezza, un cantiere-scuola per archeologi italiani e stranieri, ma anche un polo di attrazione per un numero crescente di appassionati e visitatori in occasione di manifestazioni che hanno come tema conduttore l’archeologia.

Il Festival dell’Antica Roma – ricorda Rolle – con l’altissima partecipazione di pubblico che ha registrato nelle sue precedenti edizioni, ha certamente svolto un ruolo decisivo nel far conoscere l’area archeologica e le sue iniziative volte a promuove il turismo culturale nel territorio del comune di Massarosa. La nostra è una realtà ancora in espansione, ma vediamo crescere l’interesse da parte di turisti e visitatori: il numero di visite di questi primi mesi dell’anno (in bassa stagione) ci fanno sperare in risultati di gran lunga superiori a quelli già lusinghieri dell’anno precedente”.

“Per i molti turisti che visitano la Versilia – sottolinea il direttore Francesco Ghizzani- l’area archeologica di Massaciuccoli costituisce un’offerta culturale inaspettata, che non lascia mai delusi, un’offerta che può contare su resti archeologici monumentali e d’impatto scenografico come quelli della Villa dei Venulei, su resti ben valorizzati come quelli visibili all’interno del Padiglione “G. Lera” e su nuovi resti ancora avvolti dal fascino della scoperta, come quelli che la campagna di scavi archeologici degli ultimi mesi ha terminato di portare in luce, raccogliendo un gran numero di manufatti e una cospicua messe di nuovi dati ora allo studio dei professionisti.

In particolare alla fiera verrà presentata la ricca offerta di laboratori didattici che lo staff dell’area archeologica ha studiato appositamente per il mondo della scuola. Molti insegnanti del nostro territorio ne hanno già approfittato, ma attraverso questa importante vetrina avremo l’opportunità di portare a Massaciuccoli, oltre ai turisti, anche gli studenti di molte altre parti d’Italia”.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

IMU A PIETRASANTA, SGRAVI PER NEGOZI E UFFICI

VARIANTE SARZANESE, LA PROVINCIA CHIEDE CERTEZZE ALLA REGIONE