VIAREGGIO. Oltre all’attività effettuata questa mattina in materia di pesca, la Guardia Costiera di Viareggio, a seguito di segnalazione pervenuta alla Sala Operativa intorno alle ore 15:ì, 30 di oggi (11 maggio), ha condotto con successo una operazione di assistenza a favore di un natante da diporto giallo che a causa delle condizioni meteo marine e di un avaria all’apparato propulsore era rimasta in balia degli elementi rischiando di finire spiaggiata lungo la diga nord del porto di Viareggio (Lungo Molo del Greco).

L’unità era partita dal porto di Viareggio – ove era ormeggiata sulla sponda nord del Canale Burlamacca – ed appena dopo l’uscita dalle ostruzioni, verificatasi l’avaria a bordo, ha iniziato a scarrocciare pericolosamente verso la riva fino ad incagliarsi su un basso fondale.

Prontamente ha mollato gli ormeggi la Motovedetta  CP 813, la quale ha raggiunto subito l’unità e prestato l’assistenza necessaria al diportista il quale dopo diversi tentativi riusciva a riguadagnare il largo e poi, scortato dalla Motovedetta CP 813, a raggiungere nuovamente il suo posto di ormeggio in porto. Sul posto veniva inoltre inviata, via terra, una pattuglia di due militari del Nucleo operativo d’intervento portuale della Capitaneria di Porto per prestare assistenza e coadiuvare l’attività della motovedetta in mare.

L’intervento che ha scongiurato ben più gravi conseguenze sotto il profilo della salvaguardia della vita umana in mare che sotto l’aspetto ambientale e di sicurezza della navigazione, si è svolto sotto gli occhi dei numerosi passanti che in quel momento si trovavano a passare sul lungo Molo del Greco.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

PESCA DI FRODO, LA GUARDIA COSTIERA MULTA UN PESCATORE DI TELLINE

PISTOLA ALLA TEMPIA E SPINTONI. RAPINA AL ‘COMPRO ORO’ DI VIA MAZZINI