MASSAROSA. Nell’ambito del programma “Amico Museo” organizzato dalla Regione Toscana, a cui partecipano Musei, siti ed aree archeologiche di tutta la regione, l’Area Archeologica di Massaciuccoli offre a tutti gli appassionati di archeologia due appuntamenti, che coinvolgeranno direttamente grandi e piccini:

Domenica 13 maggio (dalle 16 alle 18): “Impariamo a scavare come archeologi”

L’appuntamento è dedicato ai bambini tra i 6 e i 12 anni: con l’aiuto di un archeologo, i bambini prenderanno parte ad uno scavo archeologico simulato, allestito all’interno del museo, durante il quale impareranno i principi fondamentali della ricerca, e si cimenteranno nel recupero e nella documentazione dei reperti.

Nello stesso tempo, per gli adulti, sarà possibile prendere parte ad una “passeggiata archeologica”, in cui i visitatori saranno guidati da un archeologo professionista alla scoperta dei resti della ‘Massaciuccoli Romana’. Oltre all’edificio romano con il bel mosaico con animali marini fantastici, verranno illustrati i resti dell’edificio messo in luce nel corso della lunga campagna di scavo appena conclusa; la visita si concluderà con una vista panoramica sul lago davvero suggestiva, tra le rovine della eccezionale villa dei Venulei, che domina dall’alto della collina.

Per entrambi gli appuntamenti è necessaria la prenotazione al numero: 0584 974550.

Per lo scavo simulato: costo 5,50 euro; chiusura delle prenotazioni: sabato 12 maggio, ore 14. Numero minimo partecipanti: 8.

Per la visita guidata all’Area Archeologica: costo 4 euro (per gli adulti che accompagnano i bambini allo scavo simulato, è previsto lo sconto di 1 euro a bambino); chiusura delle prenotazioni: domenica 13 maggio, ore 12. Numero minimo partecipanti: 10.

Sabato 19 maggio (dalle 21 alle 23): “La Notte dei Musei”

La settimana successiva, sabato 19 maggio, in occasione della Notte dei Musei, che coinvolge molti musei di tutta Europa, l’Area Archeologica ‘Massaciuccoli Romana’ si presenterà in una inusuale e seducente veste serale. Immersi nell’oscurità, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei resti archeologici di Massaciuccoli rischiarati dal magico bagliore delle stelle.

L’evento è totalmente gratuito.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
amico museo Arte Cultura eventi massaciuccoli massarosa museo

ultimo aggiornamento: 11-05-2012


IN MOSTRA I VERSILIESI SULLE RIVE DELL’ARNO

SERVIZIO SOCIALE, UNA REALTÀ IN ROSA