PIETRASANTA. Il Servizio Sociale del Comune di Pietrasanta da circa 3 anni sta lavorando come Tutor Supervisore del Tirocinio formativo obbligatorio per il Corso di Laurea di Scienze del Servizio Sociale, in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa.

La progetto di tirocinio prevede da parte delle Assistenti sociali l’accoglienza degli studenti tirocinanti che devono svolgere il tirocinio formativo quale credito formativo. Dopo formale colloquio ogni tirocinante viene assegnato ad un’assistente, a seconda delle materie specifiche studiate e della inclinazione verso una o l’altra problematica trattata dal Sociale. Un progetto formativo quindi che sia il più possibile calibrato sullo studente, con attività di gruppo e momenti di rielaborazione delle tematiche professionali, dei vissuti emotivi osservati e sperimentati insieme (studente/supervisore).

Durante l’attività di tirocinio, il servizio Sociale del Comune svolge verifiche intermedie sull’andamento del progetto, confrontandosi con il Consulente dell’Università. Il tirocinio si connota, per il Corso di Laurea di Scienze del Servizio Sociale, come periodo di crescita professionale per capire l’autenticità della scelta compiuta degli studi e della professione.

Il Servizio Sociale comunale, nel definire il piano di tirocinio deve tener conto delle conoscenze impartite dal corso di studi, nonché della motivazione e delle competenze relazionali dello studente al fine di contrastare il rischio nella percezione da parte dello studente tirocinante di ‘separatezza’ o addirittura estraneità tra il corso di studi e l’esercizio della professione all’interno dei servizi dell’Ente.

L’iter di valutazione e di autovalutazione si snoda come un processo in divenire; un’occasione preziosa e di piacere professionale di apprendimento reciproco nonché di sperimentazione e di ricerca continua.

 Il ruolo dell’assistente sociale si determina in un sistema sempre più complesso di rapporti istituzionali, organizzativi, relazionali e metodologici che devono rendere fattiva ed efficace l’interazione fra le scelte politiche e l’intervento sociale. Inoltre questa professione deve farsi carico di fenomeni e situazioni di crescente complessità (nuove forme di disagio, di bisogni, intrecci variabili tra fattori socio-economici, territoriali, etnico-culturali e di salute fisica e mentale) operando spesso in condizioni difficili in quanto a disponibilità di risorse, frammentazione istituzionale e lavorativa, stress emotivo ecc.

Attualmente il Servizio Sociale del Comune di Pietrasanta accoglie 6 studentesse tirocinanti assegnate alle assistenti sociali, quali tutor supervisori di riferimento: Elisabetta Franchi, Sara Giacchè, Angela Pelletti sono seguite da Stefania Santucci; Ilaria Duccini e Simona Biagione da Francesca Bonanno e Vanessa Maria Marino è seguita da Simona Betti.

(Visitato 384 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta servizio sociale

ultimo aggiornamento: 11-05-2012


NELL’AREA ARCHEOLOGICA TORNA ‘AMICO MUSEO’

DAL COMUNE UN FONDO PER I CONTRIBUTI PER GLI SFRATTI