PIETRASANTA. Eventi, gare e spettacoli la XV edizione dell’Arte del Cavallo (12 e 13 maggio) propone tantissime  curiosità e occasioni d’intrattenimento per tutta la famiglia: Tra queste, sabato 12 maggio,  il Primo trofeo di Jack Russel – l’amico del Cavallo, esposizione amatoriale canina dedicata a una delle razze più amate: attento e intelligente, gran giocherellone, coraggioso e determinato, il Jack Russell, grazie al suo carattere equilibrato ben si sposa anche per la sua attitudine alla caccia, alla compagnia del Cavallo e alla vita in famiglia. L’appuntamento per i Jack Russel in Versiliana, con l’apertura delle iscrizioni alle ore 14.00 presso la Fabbrica dei Pinoli e l’inizio della sfilata alle ore 15.00, sarà un’occasione imperdibile per grandi e piccini per vivere un momento particolare in compagnia del proprio piccolo amico. I primi classificati saranno premiati e a tutti i partecipanti saranno distribuiti simpatici gadgets.(La quota di iscrizione al Trofeo Jack Russel è di 15 Euro e da diritto anche all’ingresso alla manifestazione di due adulti. I Jack Russel iscritti dai loro piccoli proprietari potranno usufruire della tariffa scontata di 10 Euro  che darà diritto all’ingresso anche a due adulti accompagnatori.)

Ma la giornata di inaugurazione vedrà un ricco susseguirsi di appuntamenti: in primis il Concorso Morfologico Internazionale Purosangue Arabo classe B per il quale  è prevista la partecipazione di oltre 100 splendidi esemplari provenienti da ogni parte del mondoil Barrel Racing, ovvero la gara di velocità tra i barili, il Pole Bending, e altre coinvolgenti gare montate. In competizione ci saranno autentici campioni.
Non solo competizioni, ma anche momenti di approfondimento scientifico. Dalle ore 10 alle ore 12, presso lo Spazio del Caffè della Versiliana si terrà un incontro con gli studenti sul tema “Conoscere un nuovo amico: il cavallo”. Introdotti da Luca Arzilli, segretario della Filiera Ippica Toscana, interverranno Stefano Falaschi della Società Italiana di Mascalcia ed Antonio Barsanti, veterinario ASL12. Seguirà una dimostrazione di ferratura di cavalli.  Alle ore 17.30 sempre nello Spazio del Caffè sarà ospitata l’ VIII edizione del Seminario di Ippicoltura a cura della Filiera Ippica Toscana e dell’Università di Pisa. Si parlerà della nuova disciplina  fiscale nell’allevamento del cavallo in compagnia di Nicolò Zanotti.
L’Arte del Cavallo sarà accompagnata da una ricca e variegata mostra mercato di prodotti tipici e artigianalieno-gastronomici, abbigliamento ed attrezzature per l’equitazioneDisseminate nel parco tante proposte di acquisto per tutta la famiglia. Per l’occasione sarà possibile anche visitare Villa La Versiliana che aprirà le sue splendide sale per ospitare allettanti proposte.
 PROGRAMMA GENERALE
| Sabato 12 maggio 2012
ore 9.30 inaugurazione manifestazione ed apertura fiera prodotti tipici e artigianali
ore 10.15 concorso “B Internazionale” Morfologico PuroSangue Arabo – categorie
ore 15.00  concorso “B Internazionale” Morfologico PuroSangue Arabo – categorie
ore 17.00  gare montate: Pole Bending, Barrel Racing, Western Pleasure, Dressage, Gimcana veloce
| Domenica 13 maggio 2012
ore 10.15 concorso “B Internazionale” Morfologico PuroSangue Arabo – categorie
ore 12.15 esibizioni di cavalli andalusi
ore 15.00  “Aragonas”, spettacolo di volteggio acrobatico, poste ungheresi, alta scuola, cavalli in libertà – (vincitore del premio alla critica di Fiera Cavalli Verona)
ore 16.00 campionato “B Internazionale” Morfologico Purosangue Arabo
a seguire carosello finale
Il programma potrebbe subire variazioni.
(Visitato 49 volte, 1 visite oggi)

CENERENTOLA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

13 MAGGIO: LA MARINA DI TORRE DEL LAGO IN FIORE