SERAVEZZA. Un fine settimana ricco di appuntamenti dedicati alla bicicletta, al Giro, alla filosofia e al piacere che stanno dietro l’uso delle due ruote: Seravezza in Rosa, la rassegna promossa da Comune e Fondazione Terre Medicee, entra nel clou prima dell’appuntamento di giovedì 17 maggio con la partenza dalla splendida Area Medicea della 12esima tappa Seravezza – Sestri Levante del Giro d’Italia 2012.

Bicicletta e ciclismo sono i temi conduttori, ad esempio, del concerto della band Tête de Bois in programma alla Scuderie Granducali per sabato 12 maggio alle 21,30. Una formazione di difficile classificazione che sa unire nei suoi spettacoli musica rock, folk, poesia e racconto. Il recital per Seravezza è costruito proprio sul mondo delle due ruote molto amato e spesso raccontato nei lavori della band: come in Goodbike, concept-album dedicato all’universo della bicicletta o la storia di Alfonsina Strada, che nel 1924, ai tempi di Belloni e Girardengo, osò sfidare il machismo fascista correndo al Giro d’Italia insieme agli uomini. Nello spettacolo composto dai Tête de Bois, ci sarà spazio per raccontare storie, amori, fatica e sudore, strade sterrate e polvere, bellezze in bicicletta, avventure dei gregari, sfide tra ragazzi, i nomi delle salite del Tour, l’uomo solo al comando di Ferretti, Bartali e Coppi che dettano stonati al “Musichiere”, imparare ad andare senza le rotelle laterali, a correre e frenare, a crescere e diventare uomini.

 

Têtes de Bois in concerto

Costo: 7 €

Têtes de Bois è una band speciale, perennemente in fuga dalle classificazioni. Una storia fatta di strade e svincoli, capitali europee, periferie urbane, di concerti sul camioncino, sulle scale mobili dei metrò, in fabbriche abbandonate, sui tram, nelle stazioni, di festival, club, teatri e grandi palchi.

 

Altri appuntamenti del fine settimana

Domenica 13 maggio, sarà una giornata interamente dedicata al ciclismo e all’amore per le due ruote. Lo conferma la presenza di Alfredo Martini, Presidente onorario della Federazione Ciclistica Italiana e storico ex ct della Nazionale, che parteciperà al talk show I cicloviaggiatori, a pedali per il mondo. Moderato da Alessandro Mei, autore di Versilia Bike Tour e Lucca Bike Tour guide turistiche per ciclisti, l’incontro offrirà l’opportunità di ascoltare direttamente da Martini ricordi e aneddoti sulla storia della bici italiana. A completare la giornata, i racconti dei cicloviaggiatori, Marco Banchelli, Francesco Gusmeri e Mauro Talini che racconteranno le loro  avventure a due ruote in ogni angolo del mondo.

Programma dettagliato

 

SABATO 12 MAGGIO – Seravezza

 

ore 10,00 – Inaugurazione della mostra “Il Giro a scuola”, a seguire premiazione degli elaborati dei ,ragazzi delle scuole con la consegna di una speciale pergamena del Giro d’Italia.

 

ore 16,00 – Piazza Carducci – U.S Pozzese organizza: Gimkana Rosa

1°Trofeo Comune di Seravezza in Rosa, aperta a ragazzi/e dai 6 ai 12 anni.

 

ore 21,30 – Scuderie Granducali

 

Têtes de Bois in concerto

Costo: 7 €

Têtes de Bois è una band speciale, perennemente in fuga dalle classificazioni. Una storia fatta di strade e svincoli, capitali europee, periferie urbane, di concerti sul camioncino, sulle scale mobili dei metrò, in fabbriche gabbando nate, sui tram, nelle stazioni, di festival, club, teatri e grandi palchi.

 

 

DOMENICA 13 MAGGIO – Seravezza

ore 17,30 – Palazzo Mediceo

 

I cicloviaggiatori, a pedali per il mondo.

Racconti, immagini, luoghi, persone… nel segno delle due ruote.

 

Marco Banchelli

L’altro Everest del ciclo-nauta Marco Banchelli. Una vetta per la libertà.

“Messaggero di pace” nel mondo, “portabandiera” dell’ Unione Europea dal 1998, primo italiano ad essere stato nominato membro onorario di Sports Development Nepal e  Console Onorario dello Sport, Ambasciatore di Firenze,

 

 

città di pace. Tra i primi anche nella pratica e sviluppo “estremo” del ciclo-cross o trekking-climbig bike. Il  26  febbraio 1994 ho  concluso  il primo di sette giri del mondo. In  Himalaya  ha raggiunto e pedalato sul lago più alto del mondo. Ideatore di Ciclisti per caso. www.marcobanchelli.com

 

Francesco Gusmeri

“Prendo la bici e vado in Australia. Da Brescia a Melbourne alla ricerca della felicità” (Ediciclo ed)

Tre continenti in bicicletta lottando contro truffatori, noie meccaniche, guai fisici e climi estremi.

 

Prima il Polo Nord, poi la consacrazione in quell’incredibile viaggio di 30mila kilometri, seguito opasso per passo da Repubblica. Poi un altrettanto straordinario libro «Prendo la bici e vado in Australia». Da gennaio 2012 una nuova avventura. In suolo africano, quel mondo in cui il vento di democrazia e libertà, dalla Tunisia all’Egitto, sta scrivendo la Storia contemporanea.

 

Mauro Talini

“Oltre il limite e la speranza” (Pendragon ed)

Diario di un ciclista diabetico che ha percorso il Sud America per solidarietà. Mauro, versiliese, è membro dell’associazione Padre Kolbe.

“Il diabete non è un limite, anzi, lo considero una scuola di vita” “La preghiera è la mia forza in più”. www.maurotalini.it

 

Modera l’incontro Alessandro Mei, autore di Versilia Bike Tour e Lucca Bike Tour, guide turistiche per ciclisti.

 

 

 

 

 

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

AL VASCO ZAPPELLI TUTTO PRONTO PER LA FESTA DI PRIMAVERA

ROBERTO VECCHIONI A SERAVEZZA