VERSILIA. Martedì 15 Maggio, alle 10.30 alla Triennale di Milano verrà consegnato Il Premio Fondazione Henraux in memoria di Ermindo Cidonio.

La Fondazione Henraux, nata nel 2011 per valorizzare attraverso progetti culturali e scientifici la tradizione della lavorazione del marmo della Henraux spa,

è lieta di annunciare la Prima Edizione del Premio Fondazione Henraux dedicato a giovani artisti, di circa 40 anni di età.

L’azienda Henraux, fondata nel 1821 a Querceta nella provincia di Lucca e forte di una storica collaborazione con i grandi protagonisti dell’arte contemporanea, intende sostenere i giovani artisti nell’utilizzo

del marmo e nell’elaborazione di opere in cui possano essere coniugate e rinnovate le antiche tradizioni manifatturiere, con le nuove esigenze concettuali della creatività presente.

 

Il premio nasce in linea con la prestigiosissima storia dell’azienda che ha sempre fatto propria consuetudine e metodo di lavoro la collaborazione con i grandi protagonisti dell’arte moderna e contemporanea.

L’esempio più fulgido è dovuto alla passione e lungimiranza di Erminio Cidonio(amministratore delegato dell’azienda) che, a partire dal 1956, seppe intercettare artisti del calibro di: Henry Moore, Hans Jean Arp, Henri Georges Adam, Joan Mirò, Georges Vantongerloo, Emile Gilioli, Francois Stahly, Antoine Poncet, Alicia Penalba, Morice Lipsi, Maria Papa, Jacques Lipchitz, Rosalda Giraldi, lsamu Noguchi e altri ancora.

 

Philippe Daverio, presidente della giuria, presenterà insieme a Paolo Carli, presidente di Henraux, e a Jean Blanchaert, segretario, i dettagli del Premio, oltre ai nomi della Giuria e quelli dell’Accademia dell’Altissimo, che deve il suo nome almonte da cui viene cavato il marmo.

 

Henraux spa è un’azienda leader nel settore della escavazione e lavorazione del marmo. La sua attività ha attraversato due secoli di storia, facendo conoscere nel mondo la capacità  delle proprie maestranze nella realizzazione di grandi opere. Henraux si pone oggi come un’impresa d’avanguardia per il continuo adeguamento e per l’innovazione tecnologica nell’ambito dei propri cicli produttivi, un’azienda che investe sul proprio futuro facendo tesoro del proprio passato.

 

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ermindo cidonio fondazione henraux milano premio triennale

ultimo aggiornamento: 12-05-2012


A VIAREGGIO ARRIVA COMENIUS

A BILLY COLLINS IL PREMIO CAMAIORE INTERNAZIONALE