LUCCA. Il 36% dei giovani non ha un lavoro: anche per questo, i giovani imprenditoriagricoli della Garfagnana, della Piana e della Versilia, marceranno fino a Roma per partecipare all’Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa. Emblematico il titolo del più importante appuntamento annuale del mondo under 30 in programma giovedì 17 maggio (inizio ore 9,30) all’Auditorium Parco della musica di Roma, Sala Sinopoli, “Giovani per l’Italia”.

Già, perché i giovani, quelli che hanno meno di 30 anni, rivendicano un ruolo da protagonisti per uscire dalla crisi. Da Lucca partiranno tanti giovani; storie tutte diverse, difficili e per questo avvincenti; storie di persone normali determinate adimprimere un segno evidente sul futuro del nostro paese.

Guidano trattori, coltivano orti, si dedicano al vino, hanno idee originali, stravaganti, semplici e magari una laurea, esperienze lavorative alle spalle fortunate, a volte meno. C’è anche chi ha ereditato la passione, l’agricoltura è una questione di sangue. A Roma ci sarà anche la lucchesia con i suoi giovani e con la voglia di reagire alla crisi offrendo delle risposte all’Italia che non sa cambiare.

Al Salone anche la galleria di esperienze curiose ed innovative realizzate da giovani agricoltori che hanno trasformato le paure degli italiani per i cambiamenti climatici, l’immigrazione, la salute e l’ambiente in idee imprenditoriali e che saranno presentate con dimostrazioni pratiche nell’ambito di un “Open Space sull’ingegno contadino” allestito all’Auditorium per l’assemblea.

La riscossa di un’economia vera capace di attrarre giovani che alla guida delle proprie imprese agricole dimostrano di realizzare una redditività e una occupazione superiore alla media, come risulta dall’indagine condotta da Coldiretti e SWG per l’occasione.

All’appuntamento saranno presenti esponenti istituzionali, rappresentanti delle forze economiche e sociali, ma anche giovani protagonisti dello sport, della cultura e dello spettacolo che hanno raggiunto il successo nel proprio campo. Insieme al presidente della Coldiretti Sergio Marini e al delegato Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio interverranno tra gli altri il ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca e il ministro per le politiche agricole Mario Catania.

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)

VIALE DEI TIGLI CHIUSO PER IL FORTE VENTO

ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI, VIA LIBERA DALLA REGIONE