(Foto P.Salvetti)
Giorgia Meloni, Alberto Matteucci, Camaiore (Foto P.Salvetti)

CAMAIORE. “Tutela della salute dei cittadini: è questa la priorità da perseguire nel settore ambientale ed è questo che faremo nei prossimi 5 anni”. Alberto Matteucci illustra alcuni dei punti contenuti nel suo programma relativamente all’Ambiente.

“Un settore chiave per il futuro del nostro Comune – scrive – che nel nostro programma è interamente impostato sulla salvaguardia della salute, a partire dalle problematiche legate all’inquinamento elettromagnetico, che noi valutiamo a 360 gradi, non limitandoci alle sole antenne”.
 “Il territorio di Camaiore è infatti attraversato – scrive Matteucci – da numerosissime linee elettriche ad alta tensione, per le quali prevediamo un posizionamento o sotto terra o in zone non abitate. Relativamente alle antenne per la telefonia mobile e radiotelevisive, ho già ribadito più volte che l’installazione di impianti di ripetizione sarà regolamentato rigorosamente in modo da eliminare totalmente l’eventuale rischio per la salute pubblica”.
“Altro aspetto che mi preme mettere in evidenza, anche alla luce della recentissima sentenza che ha condannato i manager della multinazionale produttrice dell’Eternit, è l’istituzione di un fondo per finanziare la rimozione e lo smaltimento dell’amianto: in questo modo favoriremo la bonifica delle costruzioni in cui è presente l’eternit, agevolando così tutti quei cittadini e quelle imprese che, con l’eliminazione di questo pericolosissimo materiale, favoriranno la tutela dell’ambiente”.
 “Inoltre promuoveremo – conclude Alberto Matteucci – gli investimenti per la produzione di energie pulite, sia per le aziende sia per i privati, con un adeguato sostegno finanziario, attingendo soprattutto a opportunità europee e nazionali, mettendo a disposizione un apposito ufficio informativo di supporto ai cittadini. Come Amministrazione Comunale, attraverso lo strumento del project financing, favoriremo l’installazione sul territorio di un importante impianto fotovoltaico, per produrre energia elettrica sfruttando l’energia solare. Tutto questo nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente, proiettando Camaiore in un futuro ecosostenibile.”
(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)

SOCIALDEMOCRATICI EUROPEI: “PER IL CENTROSINISTRA ETICA E MORALE SONO SCONOSCIUTE”

FRUGONI: “NON MI INTIMIDISCONO LE QUERELE”