(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

 CAMAIORE. Hanno incontrato Del Dotto, ma non Matteucci. Il Comitato per la Salvezza delle Imprese della Versilia (380 imprese della Versilia, una 90ina di Camaiore) avevano chiesto un incontro sia col candidato di centrosinistra che con quello di centrodestra. Ma per ora hanno parlato solo con Del Dotto.

 Le questioni affrontate le riassume lo stesso comitato, il cui portavoce è l’ex sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni:

Infrastrutture Turistiche, Pala Eventi;

  • sull’argomento l’Avv. Del Dotto ci ha comunicato di essere molto sensibile a queste problematiche, e pur essendo disponibile a reperire spazi all’interno del Territorio Comunale di Camaiore, ci ha rassicurato sull’adesione al Protocollo d’intesa già firmato dai Sindaci della Versilia e dalla Provincia di Lucca. Inoltre ha dichiarato di voler lavorare per un azione di carattere Versiliese e non ISOLAZIONISTA, come accaduto fino ad oggi. Riteniamo importante questo approccio, segno di una lungimiranza e attaccamento alle sorti delle Imprese Turistiche.

Interventi concertati con gli Istituti di Credito per investimenti delle imprese turistiche e liquidità operativa;

  • Abbiamo richiesto all’Avv. Del Dotto, se sarà eletto, di aprire un tavolo di confronto con gli Istituti di Credito più rappresentativi del nostro territorio, in modo da conoscere le loro reali intenzioni rispetto alla necessità delle Imprese di procedere ad Investimenti e ad aperture di linee di credito a supporto della liquidità ordinaria; Lo stesso, ci ha assicurato che sarà une delle prime cose da fare nei primi 100 giorni di governo;

– 

Urbanistica, proposta unitaria Versiliese per i piani attuativi;

  • Su questo argomento, il Comitato ha lanciato un grido di allarme. Risulta impossibile in venti km di costa composta da 7 Comuni, avere 7 piani attuativi completamente diversi l’uno dall’altro.

Abbiamo rappresentato al Candidato a Sindaco la nostra impossibilità talvolta di spiegare ai nostri interlocutori nazionali ed esteri che non tutti gli Alberghi della costa Apuo-Versiliese possono avere i Centri benessere, oppure la Piscina oppure le camere comunicanti o le sale riunioni, soltanto perché i Piani attuativi Comunali dicono sette cose diverse.

In questo momento di grande difficoltà economico-finaziaria la deregulation è essenziale e per gli Enti locali ed è un intervento a costo zero portando denaro fresco nelle casse comunali derivante dagli oneri di urbanizzazione.

Inoltre è indispensabile per le sopravvivenze delle nostre Aziende, consentire, anche in deroga alle vigenti norme, la possibilità di dotare di servizi le nostre strutture ricettive (Centri Benessere, Piscine, Sale Meeting, Spazi Bambini, ecc.)

 

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

 Il Candidato a Sindaco Del Dotto ha compreso il nostro punto di vista, sposandolo in toto rendendosi disponibile ad aprire un tavolo, almeno con i colleghi della Versilia, una volta eletto, per discutere di un’ipotesi immediata di intervento; inoltre ha tenuto a rimarcare che sarà sua cura se sarà eletto, predisporre una Piano Attuativo per le strutture Ricettive, teso al mantenimento alberghiero e non alladismissione, con l’obiettivo di prevedere le sopraelevazioni e gli ampliamenti. Per noi questo impegno è di importanza “capitale”, in questo modo si ridà fiato all’attività alberghiera e non solo, contribuendo ad un rilancio del settore.

  • Edilizia, corsia preferenziale per le Imprese;
  • Abbiamo chiesto che le imprese, elemento essenziale dello sviluppo e del sostegno all’occupazione, potessero avere una corsia preferenziale per tutte le pratiche siano esse Edilizie che commerciali. Del Dotto ci ha spiegato che il Comune di Camaiore non ha ancora istituito lo Sportello unico delle Attività Produttive.

Ci ha confermato la sua ferma intenzione di istituirlo e partire rapidamente con un’attenzione specifica per le Aziende, che lo stesso Del Dotto ha definito la linfa dello sviluppo e dell’occupazione;

  • Tassa di Soggiorno;

  • Dobbiamo elogiare la grande lungimiranza e competenza imprenditoriale dell’Avv. Del Dotto, il quale ha deciso di non introdurre la Tassa di Soggiorno almeno per il 2012.

Anche in ossequio al protocollo d’intesa sottoscritto tra ANCI e REGIONE TOSCANA nel luglio del 2011.

Crediamo che l’introduzione di questo ulteriore balzello da parte dei Comuni di Viareggio e Pietrasanta sia stato un errore strategico.

Tuttavia, qualora si trovasse costretto ad introdurre il nuovo tributo, concorderà il tutto con gli Albergatori e comunque destinerebbe fino all’ultimo centesimo di introito al settore del Turismo.

La tassa di soggiorno avrà per noi imprese un’immediata ripercussione sui conti economici, visto che in moltissimi casi il prezzo al pubblico dovrebbe contenere anche la tassa stessa.

Purtroppo i contratti per il 2012 le aziende li hanno sottoscritti nel settembre del 2011, quindi i molti casi avrebbero grande difficoltà di recuperare tale quota, oltre a vedere penalizzato il territorio che se caricato della nuova tassa, vista anche la forza che l’euro ha oggi vedrà nel complesso penalizzata la destinazione.

Quindi apprezziamo molto la posizione di Del Dotto che coglie fino in fondo i problemi attuali.

  • Imu, applicazione dei minimi, discussione sulle rendite

  • Abbiamo voluto rappresentare al Candidato a Sindaco Del Dotto che l’ICI fino a ieri e l’IMU da oggi rappresenta un fardello pesantissimo sui bilanci delle Imprese Turistiche.

Il suo aumento metterebbe veramente in grave difficoltà le Aziende.

Del Dotto ci ha subito chiarito che, se sarà eletto la Giunta di Camaiore fisserà al minimo entrambi gli scaglioni, 4 per mille le prime case e 7.6 per mille le Imprese e gli altri edifici, con l’applicazione del 3 per mille per le attività agricole.

 

Un Impresa sana è un occasione di lavoro e di sviluppo e le Tasse come questa sono sicuramente un freno allo sviluppo. Tuttavia un applicazione cosi ridotta consente al settore un po’ di respiro  

  • Tarsu;

  • Sull’argomento il Candidato a Sindaco si è mostrato non contrario a priori ad agevolazioni per le imprese e si è impegnato, una volta eletto ad aprire un confronto per discutere dell’argomento.


(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

 “Ci preme stigmatizzare la grande disponibilità dell’avv. Del Dotto – scrive il comitato delle imprese – il quale ha dimostrato una grande attenzione al mondo delle Imprese turistiche, e di comprendere pienamente l’importante ruolo che esse hanno nella composizione del Prodotto Interno Lordo della Versilia e quindi dell’Occupazione. E per questo lo ringraziamo. Siamo molto dispiaciuti, nonché contrariati, che il Rag. Alberto Matteucci, candidato a Sindaco del Centro Destra, non abbia risposto al nostro invito di essere ricevuti per discutere degli argomenti su esposti”.

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)

“COME POSSONO GLI INDAGATI DEL DISASTRO FERROVIARIO ORGANIZZARE CONVEGNI SULLA SICUREZZA?”

MARCUCCI (PD): “DEL DOTTO L’UOMO GIUSTO PER CAMAIORE”