CAMAIORE. Galline e avanzi in cucina così si combatte la crisi. È la curiosa ed originale proposta dal guru del pollaio Massimo Anelli, uno dei tanti protagonisti della prossima edizione di Demetra che punta, quest’anno, a divertire più che a stupire. Ci sarà anche, a conferma che ci sarà tanto da fare, la fattoria degli animali con tanti piccoli e grandi ospiti: dai conigli alle pecore, dalle mucche ai pulcini. Sono due delle tante attività della Rassegna della Fragola, dei Fiori e dei Prodotti della nostra terra promossa dal Comune di Camaiore con il contributo della Banca del Credito Cooperativo della Versilia (orario di apertura dalle 9 alle 21. Ingresso Gratuito. Info Tel. 0584-986204/329 2304835. Email: [email protected]) in programma da venerdì 25 a domenica 27 maggio a Villa Le Pianore, a Capezzano (LU). In agenda anche una retrospettiva nel mondo del pollame con l’esposizione di specie provenienti da tutto il mondo, dall’Inghilterra e dalla Cina, come dall’America e dall’Asia, e relative tecniche di allevamento.

A Demetra i polli ornamentali diventano anche animali domestici. Una compagnia per gli anziani, una distrazione per i bambini certo ma anche concreti “alleati” contro il corrente periodo nero dell’economia. Prendi quattro galline, alimentale con gli avanzi quotidiani e loro produrranno le uova da destinare alla cucina: si chiama “Pollaio famigliare” ma si legge rimedio anti-crisi. A Demetra si scoprirà come.

Una costante, la dimensione dell’economia domestica, sempre tenuta di conto nelle scelte degli oltre 200 imprenditori che a Villa Le Pianore metteranno in mostra i prodotti Top dell’agroalimentare e del florovivaismo versiliese. Alla faccia della crisi! Appunto!

Nei verdi giardini appartenuti alla Duchessa Maria Teresa di Savoia, trova spazio una fedele ricostruzione della classica fattoria in stile toscano con i tipici animali dell’aia promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltura. Mucche, vitelli, conigli, galline, capre, pecore in una vera a propria oasi d’allevamento dove niente è lasciato al caso sapranno incuriosire e divertire il pubblico di Demetra. Per ciascun animale è dedicato uno speciale laboratorio dimostrativo aperto al pubblico e finalizzato alla mostra dei processi di lavorazione dei prodotti animali. Dal percorso mungitura-formaggio fino alla tosatura delle pecore, dall’allevamento di api e produzione artigianale di miele al particolarissimo e rustico laboratorio di saponificazione all’essenza d’erbe profumate. Di richiamo per grandi e piccini, sempre all’interno della fattoria didattica, l’iniziativa dell’Azienda Agricola Dacia per l’affidamento dei cani orfani. E ancora, per restare in tema, la mostra canina accompagnata dalla dimostrazione di agilitydog.

 

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)
TAG:
animali camaiore demetra fattorie fiori galline piante villa le pianore

ultimo aggiornamento: 19-05-2012


LE ATLETE DELLA ‘GINNASTICA MASSAROSA’ PREMIATE IN MUNICIPIO

DA RAIN MAN A MICHELE PLACIDO, DA PAOLO CONTE A ROBERTO VECCHIONI. PARATA DI STELLE ALLA VERSILIANA